Blogs

Write something...
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Franco Marino, Hellrider and 24 others
There are no comments to display.
Prova di post in gruppo da app nativa.
  • Like
Reactions: Mina Vagante and Kairete

10 cose che non sopporto dei multipolaristi

Da schietto propugnatore della causa multipolarista, non posso fare a meno di rilevare le topiche dei commentatori filorussi e filocinesi che rischiano di suscitare false aspettative.

1 Le perdite umane ucraine sono insopportabili. Insopportabili per le mamme e le mogli dei caduti, evidentemente. Di certo non per l’Occidente collettivo, il quale dispone di innumerevoli batterie di disperati da sacrificare. E poi, ecco, lo ripetono dal novembre dello scorso anno.


2 Le forze...

La moglie di Crosetto e la legislatura del nulla (di Franco Marino)

Sin dalla vigilia delle elezioni che avrebbero poi portato la Meloni a Palazzo Chigi, scrissi che avremmo avuto una legislatura cosmetica, con una maggioranza a far bigionica su questioni di lana caprina, e un'opposizione che avrebbe talmente radicalizzato i propri toni fino a diventare insopportabile. Non è profezia, è che ormai conosco i miei polli. Abbiamo una maggioranza che conclude poco o niente e un'opposizione affidata ad una palese macchietta come la Schlein che, tutte le volte...
Subito dopo la II Guerra Mondiale, gli ex paesi coloniali furono sommersi da una ventata di ottimismo e valori democratici dati dalla sconfitta del fascismo. La vittoria alleata creava un mondo nuovo, i vincitori rivendicavano questo ruolo o come paese delle opportunità (USA) o della rivoluzione (URSS).
Il Guatemala fu uno degli stati che colse questo magico momento. Nel 1944, il paese si emancipò da un periodo reazionario tramite una giunta militare. Abbiamo già alluso al ruolo progressista...
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Hellrider, Giorgio83rm and 23 others

Qualcosa di dx

Vedere la schlein bullizzata da due suoi elettori (giannini Gruber) mi fa sorridere
Nello stesso tempo spero che prima di un eventuale cambio di governo, si tentasse di fare qualcosa proposta in campagna elettorale, o almeno qualcosina che abbia il sapore di dx, non rompete le palle con quelle 4 cose che gli hanno concesso, solo perché al momento di pagare la cena, ha messo mani al portafoglio, sono concessioni dovute, in cambio della elezione del figlio di Bernardo

Angelo Giudice

Il Covid tornerà? (di Franco Marino)

Una volta un amico mi ha scritto, benevolmente, che io soffro di presbiopia politica: secondo lui, sono uno che vede lontano ma, a volte, tende a trascurare le cose vicine. Non so quanto di vero ci sia in tutto questo, né se sia vero che io "veda" poco da vicino, ma certamente quella di vedere lontano è una cosa che mi è servita in tante circostanze. Vedere lontano mi ha permesso di capire immediatamente cosa fosse il covid e soprattutto di immaginare che quella sinistra che inizialmente...
Michele Geraci via X (Twitter)
Ecco un’ulteriore prova della perdita di democrazia e del fallimento dello Stato italiano, cioè cessione di potere del popolo italiano a istituzioni esterne. Meloni chiede aiuto alla UE della von der Leyen che non la può aiutare. Tajani chiede aiuto alle Nazioni Unite che non possono/vogliono aiutare (le UN sono Francia, UK e USA), mentre quelli che potrebbero e vorrebbero (Russia e Cina) li abbiamo dichiarati nostri nemici (senza che ci abbiano fatto nulla).
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Hellrider, giogiodo and 24 others
Corsi e ricorsi
Sotto vedete la mappa della distribuzione delle monete romane in Eurasia. Come si vede bene dall'immagine, gran parte delle monete sono concentrate nel territorio dell'ex Impero e nel subcontinente indiano (in particolare in India meridionale e Sri Lanka).
L'immagine è di grande interesse, perché come per le altre vie commerciali si vede il sovrapporsi con le vie moderne.
Avevo già parlato (forse un anno fa) della Via dei Variaghi e della sua somiglianza con il corridoio...

Attachments

  • trasferimento.jpeg
    trasferimento.jpeg
    8,1 KB · Views: 498
  • Like
  • Love
Reactions: Franco Marino, Sebastiano, Hellrider and 27 others
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Stefano Guiscardi, AlinaPeppa and 22 others
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Gabriella, giogiodo and 25 others
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, GiuseppeTuD, AdelinaRM and 22 others
  • Like
  • Angry
  • Love
Reactions: Hellrider, Gabriella, Giorgio83rm and 23 others

Ipotesi di "gombloddo"

Sarò “comunista” (A sinistra mi reputano fascista, a destra comunista. Io, che non sono né l’uno né l’altro, me ne frego e godo come un riccio), ma a mio avviso non esiste alcuna macchinazione ai danni dell’esecutivo. La verità nuda e cruda è che i Poteri Forti cospirano contro i risparmi e i beni al sole degli italiani con la complicità dell'inquilino di Palazzo Chigi, qualunque esso sia. La difesa a mezzo stampa degli avvocati d'inchiostro (Libero, La Verità, il Giornale: la galassia...
I media ne stanno parlando, dibattiti in TV , articoli sui giornali. In generale, pensano che la Tunisia stia ricattato l'EU per avere denaro (qualcuno dice "come fece Erdogan" i turchi ovviamente tacciono). Fino ad ora di Lampedusa se ne sono tutti infischiati. Ora é l'argomento principale di dibattito. Forse...forse...mi é venuto da pensare che il gomblotto ci sia sì ma da parte del nostro governo che ha pensato di farci invadere per vedere se si riusciva a smuovere le acque. Se così fosse...ebbene...bingo.
 

Il successo logora chi non ce l'ha (di Franco Marino)

Andreotti non è stato soltanto un grande statista - "l'accorto gestore di una democrazia malata" (Ciarrapico) - ma anche un formidabile aforista. Contrassegnato sin dall'infanzia da una inconfondibile cifosi, fu oggetto di numerose canzonature alle quali rispondeva con una proverbiale ironia epigrammatica, di scuola latina, espressa attraverso centinaia di aforismi.
Forse, quello più famoso è che "il potere logora chi non ce l'ha", anche se pare che, in realtà, non fosse suo. E però, lui...
Caro Franco, io prenoto già una copia del tuo libro per quando lo scriverai. Il tuo articolo mi ha fatto comunque venire voglia di leggere il libro del generale Vannacci. Non mi viene mai voglia di leggere un libro scritto dalla Murgia. Sono convinta di sbagliare a non leggere la Murgia, ma a 70 anni posso anche permettermi il lusso di sbagliare ed esserne consapevole.
 
Io il libro di Vannacci l'ho letto. Certo, non ci sono voli lirici, del resto un paio di capitoli sono pieni di diagrammi e statistiche. Certo, come gli si rimprovera è pieno di ovvietà, ma se le ha scritte è proprio perché queste ovvietà sono state completamente disattese a danno delle persone "normali". Certo, ha guadagnato parecchio, ma guardacaso la pubblicità migliore è stata fatta proprio dai suoi detrattori. Perché stupirsi allora?
 
Dei fatti africani degli ultimi mesi abbiamo guardato solo la vicenda anti-coloniale riconducibile alla Russia (o di seconda mano alla Cina). In particolare, i fatti del Niger sono stati ricondotti a una presunta presenza della Wagner nell'area.
Pochi giorni fa, il Marocco è stato scosso da un terribile terremoto e ha accettato aiuti solo da quattro paesi: Spagna, Emirati Arabi, Regno Unito e Qatar.
Schiaffo per la Francia rifiutata da una ex colonia, questa volta non in mano russa o cinese...
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, CiroBasile, Salvatorino and 22 others
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, CiroBasile, AlinaPeppa and 22 others

Altre inquisizioni

Da due giorni è materialmente impossibile, per i cittadini russi, l'ingresso in auto nei Paesi Baltici. E non solo l'accesso su auto immatricolate in Russia è vietato, ma anche l'ingresso con bagagli o anche solo un cellulare non approvato nel mercato europeo. I russi, che hanno molto più senso dell'umorismo di estoni, lituani e lettoni (non che ci voglia poi molto), già scherzano dicendo che gli sarà permesso entrare in UE in mutande e col passaporto in mano, ma in realtà la cosa fa...​
Top