Blogs

Write something...
No, non intendo ricordare più questa data, se non come quella in cui determinati criminali hanno iniziato a stringere la loro morsa sui popoli d'Occidente col pretesto della "sicurezza".
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Sebastiano, AlinaPeppa and 24 others
Michele Geraci su X (Twitter)
La nuova proposta di sviluppo infrastrutture viene percepita da alcuni osservatori europei come una alternativa, o anche sfida alla Via della Seta, per contenere lo sviluppo della Cina. La cosa strana è che però questa nuova iniziativa inizia in India e finisce al porto del Pireo che è di proprietà cinese ed il massimo terminale della via della seta in Europa. Forse questo dettaglio lo hanno dimenticato o sono stati tutti mal consigliati.
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Sebastiano, Colomba and 23 others

I misteri dell'11 settembre

2004: il fallimento dell’indagine di Kean e Hamilton
Il presidente George W. Bush e il vicepresidente Dick Cheney scelsero attentamente dieci individui, che non facevano neanche più parte del Parlamento, e affidarono loro l’indagine. In seguito, nel dicembre del 2002, Bush nominò l’ex governatore del New Jersey, Thomas Kean, capo della commissione investigativa. Come suo vice fu chiamato Lee Hamilton, che fino al 1999 era stato membro della Camera per lo Stato...

11 Settembre: troppo brutto per essere falso (di Franco Marino)

Ci sono argomenti su cui, per interesse personale o mestiere, sono in grado di farmi un parere e di divulgarlo. Se dal 2003 ad oggi sono riuscito a conquistare un non trascurabile seguito, non è garanzia che non abbia scritto talvolta sciocchezze, ma almeno non dovrei aver esagerato. Poi ci sono argomenti su cui non mi sono mai pronunciato. O perché non mi interessano o perché non ne so nulla e dunque, dicendo qualcosa di sbagliato, rischierei di compromettere la stima dei lettori.
Così...
L'11.09.2011 ero a Roanoke, cittadina ad un'ora di volo da Washington sede di un'industra importante. Impossibile descrivere cosa successe. A parte 100% voli cancellati, treni, autobus, tutto bloccato, l'incredulità della gente, la disperazione, la paura, il terrore di chi si accorge di non essere più una nazione inattaccabile, il crollo di fiducia nei governanti, il panico. Non ho mai pensato (poi sono state dimostrate le manchevolezze dei vari controllori) che fosse stato fatto apposta. Non solo per i morti ma perché per mesi si é fermata l'economia, la produzione, la borsa, il business, le 4 cose che fan sì che esistano gli USA.
 
"Che sia inconcepibile che una qualsiasi comunità, per essere razionale, possa ritenere gli anziani un peso e decidere di sopprimerli." Evidentemente le anime belle non conoscono la pratica, in voga nel Giappone feudale, dell’Obasuteyama: giunti al settantesimo anno di età, gli anziani oramai ritenuti improduttivi per la comunità venivano scortati, sulle spalle dei primogeniti, fino alla sommità del monte Narayama (o Obasuteyama), luogo mistico dove si riteneva risiedesse una divinità. In verità, gli esuli erano condannati a morire di stenti. Su questo tema i giapponesi hanno realizzato un paio di film memorabili.
 
C'è molta verità in quel che scrivi, ma
la realtà che ne emerge dimostra invece che il Male esiste, rappresentato da un nucleo di uomini che da sempre si erge sul restante 95% e si proclama dio, considerando gli altri bestiame da macellare. È un qualcosa che va al di là del cinismo e delle teorie darwiniane o malthusiane. Per me è abominevole che qualunque Impero o Nazione, che si tratti di Roma o Washington, decida di ammazzare una parte piccola o grande dei suoi concittadini. Sulla base di quali teorie poi? La sovrappopolazione ed altre cazzate sull'esaurimento delle risorse? La realtà è che queste stesse teorie non sono che un bieco pretesto per nascondere il chiaro sadismo e la mancanza di empatia di famiglie ed oligarchie abituate da sempre ad avere tutto e a calpestare chiunque si trovi sul loro cammino.
 
  • Like
  • Love
Reactions: Caligorante, Hellrider, Giorgio83rm and 23 others
Sull'utilità della storia
Ultimamente sto riflettendo molto sulla natura del potere e sulla sua formazione. Una genealogia del potere costituito nelle sue manifestazioni: economica (capitalismo), epistemologica (tecnica), politica (Stato), è necessaria per un approccio critico e per rifondare quegli elementi di teoria critica che oggi mancano.
Non basta vedere cosa non funziona, dobbiamo anche capire come siamo arrivati al giorno d'oggi. La società odierna non ha solo aspetti negativi, basti...
  • Like
  • Love
Reactions: Caligorante, Gabriella, Hellrider and 24 others
abc123
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Chiara Rovere, Liliana Rasola and 23 others
  • Haha
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Hellrider, Colomba and 23 others

Il valore simbolico della finale tra Djokovic e Medvedev (di Franco Marino)

Se non avessi avuto un padre fanatico di questo sport, al quale mi legano quarant'anni di ricordi di tante partite viste insieme, il tennis avrebbe tutte le caratteristiche per essere da me odiato. Politicamente corretto, con esultanze, movenze, i soliti coretti (il famoso "popopopoporopooo" seguito dal puntuale "olèèèèè", che ha francamente rotto le palle) la stretta di mano al tennista anche se si è comportato da idiota per tutta la partita. E però, chi il tennis lo ha seguito in questi...

Strade

La vita è una strada, come ogni strada ha varie vie, che ti offrono vari percorsi, ognuno di questi ha la sua importanza per la nostra crescita, emotiva, intellettuale e cognitiva. Anche quando percorri una via con qualcuno che, poi scopri essere testa di cazzo, questa cosa ha un valore profondo poiché dai il giusto peso, e capisci quali sono i compagni di viaggio, da non frequentare. Quindi nulla è inutile, da ogni bivio sbagliato, apprendi sempre qualcosa. Se poi certi tratti sei costretto...
Oggi, per l'ennesima volta, ho avuto conferma di quanto sono ignoranti i sinistri...
Al lido dove vado io ci sono sti 2, compagno e compagna, lui lo scorso anno leggeva Repubblica, tutto dire, e continuamente si vantano della loro intelligenza, lei la scorsa volta l'ho sentita dire... Eh la gente di Latina non legge... Con la tipica spocchia compagna...
Prima, sta tizia, stava facendo la settimana enigmistica e sento che chiede al gombagno che ha vicino... Aiutami un attimo... Abbonda sulla...
  • Haha
  • Like
  • Love
Reactions: Kairete, Lorena Dell'Antone, Hellrider and 22 others
  • Like
  • Love
Reactions: Francesca Fioretto, Chiara Rovere, SebastianoMorigi and 27 others
La grandezza del passaggio storico odierno è data dalla redistribuzione di potere all'interno del globo. Per la prima volta da circa 250 anni, i popoli occidentali (includendo in questa generica etichetta Europa, Anglosfera e alleati) perdono potere economico e politico, a vantaggio di nuovi attori globali.
Il ventennio di boom economico cinese oltre a portare enormi risultati in politica interna, porta dopo anni di cautela la Cina a proiettarsi come attore globale.
Per farlo la Cina ha...
  • Like
  • Love
Reactions: giogiodo, Mina Vagante, Franco Marino and 27 others
Quando di economia non si capisce nulla, si dicono e si fanno cose inutili.
Se le imprese non riescono a sostenere i costi di gestione, chiudono.
Se chiudono, si eliminano posti di lavoro.
Senza lavoro la gente fa la fame e si blocca l'economia.
Mi sembra tanto semplice.
Prezzo di energia e benzina va abbassato per tutti, non solo per i meno abbienti.
Cialtroni...
  • Like
  • Love
Reactions: Mina Vagante, Franco Marino, AlinaPeppa and 12 others

Giambruno ha ragione, la Meloni no (di Franco Marino)

Esistono verità che perdono valore a seconda di chi le sostiene? Sì. Se un discorso sulla legalità viene tenuto da un giudice o da un avvocato, noi lo ascoltiamo con interesse e pazienza, magari sfrondando la parte retorica. Se lo fa un mafioso, viene da ridere, perché sappiamo che il pulpito non è meritevole di pronunciare certe parole. Ci sono cose il cui significato o valore sono diversi a seconda della persona o della carica che le pronunziano.
Naturalmente la contrapposizione tra...
L'accordo Russia Emirati fa salire il petrolio a 100 dollari il barile, gli allevatori francesi protestano perché i polli importati dall'Ucraina senza dazi né tasse stanno rovinando il mercato, la Svizzera si chiede come stanare gli ucraini maschi renitenti alla leva accusati di diserzione, la città di Birmirgham ha dichiarato fallimento, in Belgio i medici hanno sbagliato la dose per un'eutanasia e dato che la paziente non si decideva a morire l'hanno soffocata con un cuscino. C'è un sacco di roba divertente in giro, ormai Meloni, Giancoso, guerra, Russia ecc é noia mortale.
 
Last edited:
Hai ragione, anche se non riesco a dartela del tutto non potendo scrollarmi di dosso anni di formazione basata sullo stato 'etico', che tu da liberale è pur giusto che trovi aberrante. Detto ciò, effettivamente, sarebbe come se andassi a bermi un caffè in rolex, porsche ed accento bresciano a Caivano e mi derubassero dell'orologio dandomi due pugni, potremmo dirlo qui, a ragione, 'sarai coglione pure tu' ma sarebbe dovere dei rappresentanti statali muoversi per prendere i colpevoli e magari sanare l'area senza dare giudizi di merito facendo trasparire un certo grado di corresponsabilità della vittima.
 
  • Like
  • Love
Reactions: giogiodo, Mina Vagante, Gabriella and 25 others
Abbiamo spesso descritto il pendolo euroasiatico, cioè l'alternanza tra Europa e Estremo Oriente, come un'altalena tra i due grandi depositi demografici ed economici mondiali.
Cina e Europa si sono alternati (spesso scambiandosi i guai: peste e Mongoli, tra tanti) in questo ruolo, con la Cina e talvolta l'India più spesso in netto "vantaggio" sull'Europa.
Il Medio Oriente ha rappresentato un terzo polo, assieme alla Russia (costruzione storica più recente), entrambi però molto legati alle...
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Gabriella, AlinaPeppa and 23 others
Top