Blogs

Write something...

Su Saviano "cacciato" dalla RAI (di Franco Marino)

La politica italiana non merita alcuna attenzione, se non per capire sociologicamente i comportamenti di chi la fa e disprezzarli di conseguenza. La disonestà intellettuale di chi, dopo aver lottizzato ogni cosa lottizzabile, si lamenta che il Governo Meloni stia lottizzando la RAI, dice molto su cosa sia diventato il dibattito pubblico.

Partiamo dal punto centrale: la RAI è espressione del servizio pubblico e, dalla riforma del 2015, è praticamente governativa. Ma non è stata resa tale...
"Togliendo magari quella cosa oscena che è il canone RAI in bolletta, che paga anche chi, come il sottoscritto, ha ormai da tempo fatto sparire il televisore da casa propria."

Non sai che basta fare l'auto dichiarazione di non possesso di alcuna TV all'Agenzia delle Entrate per non vedersi accollato il canone in bolletta?
 
Mediaset (che imbarca i bolliti della Rai) e LA7 non brillano per pluralismo. Il conformismo ormai dilaga e ha nazionalizzato tutto. La privatizzazione non si traduce automaticamente in informazione di qualità.
 
Una delle più evidenti contraddizioni all'interno del nostro paese è il duplice ruolo della stampa, specie di quella progressista. I giornalisti de La Repubblica sono tra i maggiori sponsor del neoliberismo, delle privatizzazioni, dell'ingiustizia sociale mascherata da meritocrazia, ma lo fanno in modo suadente ormai da decenni.
La Repubblica è la riprova della deriva antropologica del paese negli ultimi 50 anni. Lo scopo è stato quello di catturare l'area della borghesia progressista e...
  • Like
  • Love
Reactions: Baldassarre Marolda, Sefina, Antonio Catta and 21 others

UNA GRANDE "VOCE" DI CINEMA & TV CI LASCIA...

Addio a Michele Kalamera, un grande Maestro di quell'arte italiana chiamata Doppiaggio.
Michele-Kalamera.jpg
Gombloddo? Gombloddo!
E innegabile che onde subsoniche, nuove armi biologiche e chimiche, terremoti, tsunami e disastri climatici provocati dall'uomo siano tutte armi di nuova concezione e che presentino differenze notevolissime rispetto a quelle che noi normalmente chiamiamo armi, ma sono pur sempre armi il cui obiettivo immediato è quello di uccidere e distruggere, armi che sempre dipendono da tattiche militari, soldati e munizioni. In questo senso, non sono altro che armi non...
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Lorena Dell'Antone, Gaetano Viatri and 23 others

Il giusto disprezzo per gli intellettuali (di Franco Marino)

Costanzo Preve, prima di morire, lasciò una perla immortale che, una volta che mi trovai a condividerla su Twitter, divenne virale al punto da diventare il mio tweet più popolare. Disse cioè che "questa è la prima generazione in cui gli intellettuali sono più cretini delle persone normali".
Questa mirabile sintesi può apparire di cattivo gusto e denotare rancore, e tuttavia a volte si dispone di imponenti giustificazioni. Non solo il male che può aver commesso l’oggetto della reprimenda...
Già la definizione di "intellettuale " la trovo ridicola mi sembra che i loro nomi servano solo ad essere citati da coloro che non sanno chi sia Fabiola Gianotti
 
Di Michele Geraci (con sorpresa finale)
Dopo Bloomberg anche i media tedeschi parlano di un accordo tra Meloni e Biden: noi usciamo dalla Via Della Seta e Biden ci dà qualche commessa per la ricostruzione dell’Ucraina.
Ucraina che, tutta, ha il Pil del Veneto. Quella occidentale, ancor meno e dove c’è poco da ricostruire e comunque da dividere tra 30 nazioni. Quindi secondo questi report, l’Italia rinuncia ad un mercato da 1.4mld, e rinuncia a tutti i progetti di sviluppo in Asia e Africa...
  • Love
  • Like
Reactions: Liliana Rasola, SarettaNola, AlinaPeppa and 21 others

Mani Pulite, coscienza sporca

Secondi alcuni, Mani Pulite fu una resa dei conti tra due concezioni incompatibili della vita e della società, lo statalismo e il liberismo. Ricostruzione semplicistica. Chi da gran pezza esamina la vicenda si lascia afferrare dalla tentazione di settorializzare in senso economicista, giuridico e politologico. Pertanto circolano diverse vulgate: il garantista pone l'accento sulle violazioni dei diritti dell’imputato, se non dei diritti dell’uomo; ex ministri ed ex statisti individuano...

Genocidi legali

Nel silenzio dei tiggì di regime, e con l'interessamento peloso del coro di voci bianche della stampa igienica (sempre meno cartacea e sempre più virtuale, e almeno questa è una buona notizia), il Senato ha appena approvato, oggi 26 luglio 2023, una legge che riconosce l'Holodomor come un genocidio.


Intanto va spiegato che cosa sia l'Holodomor. Esso sintetizza la morte per fame di un numero imprecisato, ma che dovrebbe superare i cinque, e secondo alcune stime sfiorare i nove milioni di...​

La religione verde (di Franco Marino)

Odio l’estate. No, non sto cantando l’ormai ultrasessantennale successo estivo di Bruno Martino. E’ per chiarire che sono tutt’altro che un fan del caldo e che la prospettiva di una rinfrescata mi vedrebbe tra i più scalmanati ultrà. Le alte temperature sono per me un’autentica maledizione che ogni anno mi fa tirare fuori un nuovo acciacco dal mio armadio. L’estate per me è un tormento. Da sempre.
Tutto questo per chiarire che se domani i notiziari mi garantissero che i prossimi anni...
Sì leggono già in giro improperi contro i negazionisti del cambiamento climatico, accusati di aver provocato le grandinate eccetera.
Prima di tutto io non ho fatto niente. Secondo, è sempre grandinato in estate, ma una volta si usavano i cannoni.
Terzo, non sono io quella che ha i mezzi per modificare gli eventi atmosferici.
Hai ragione, è ormai una religione. Come lo è stato il tam-tam covid e vaccini.
 
  • Like
  • Love
Reactions: Franco Marino, Hellrider, Adalgisa Frison and 23 others

"STUDI CATTOLICI": UN MIO INTERVENTO SU TOLKIEN AL CINEMA

Grazie all'amica Marina Lenti ho avuto il piacere e l'onore di partecipare all'ultimo numero della rivista STUDI CATTOLICI con un intervento dedicato alla Trilogia Cinematografica de "Il Signore degli Anelli" di Peter Jackson
Non perdetelo!
Da Telegram
RODI E CORFÙ - INCENDI DOLOSI
Il sindaco della zona nord dell'isola, Giorgos Mahimaris, ha dichiarato che gli incendi sono di origine dolosa poiché le fiamme sono divampate contemporaneamente in tre diversi luoghi alle pendici del monte Pantokratoras.
  • Sad
  • Angry
  • Love
Reactions: Mina Vagante, Hellrider, SarettaNola and 23 others

Alain Elkann ovvero la differenza tra la forma e la sostanza (di Franco...

Una massima rimasta immortale di Nietzsche è che il miglior modo di danneggiare una tesi è quella di difenderla con cattivi argomenti.
Come si difende un argomento è di fondamentale importanza. Se io difendessi i diritti dei proprietari di casa e li definissi "vittime di poveri straccioni che pretendono di usufruire di un servizio senza pagare", avrei detto una cosa giusta ma nel modo sbagliato. Se io invece dicessi che "è giusto tener conto delle ragioni dei poveri ma non a carico di chi...
Premetto che non ho letto l'articolo di quel tizio.
Ho sentito di sfuggita la polemica che ne è nata.
Mi pongo, da anni, una domanda: c'è mai stata una generazione di giovani che non sia stata avversata da chi giovane non lo è più?
Mi sono ritrovata quarantenne ad abitare sopra un bar per giovani. Un gran fastidio. Alle 2 di notte erano ancora lì a far casino. Tanto che abbiamo cambiato casa!
Però pensavo a quante volte io, da giovane, con la mia compagnia, ho dato fastidio. Tante, davvero tante...
Forse il fastidio è direttamente proporzionale all'età. Forse anche noi, da ragazzini, sembravamo cause perse. E qualcuno lo è stato veramente.
Però rifarei tutto quel che ho fatto da ragazzina.
 
A me è sembrato un puro sfogo classista perché fare un'articolessa su un incontro sfortunato, chiassoso e sicuramente maleducato non è indicativo di una gioventù da buttare ... nemmeno di quella foggiana.
Quattro imbecilli non sono la Gioventù, si trovano in tutte le fasce di età.
 
Ho poi letto l'articolo, a malincuore. I ragazzi in questione non hanno neanche dato fastidio. Semplicemente il baronetto si è risentito perché lo hanno completamente ignorato.
 
Ieri ho terminato la lettura di "Il fallimento della moneta" di E. Grazzini edito da Fazi Editore.
Ve lo consiglio: l'ho divorato in due giorni, riesce a spiegare i moderni meccanismi del capitalismo finanziario con semplicità e chiarezza. L'autore si concentra sulla produzione monetaria e il settore bancario (commerciale e centrale), spiegando come nasce il denaro (in base al tipo) e come questo influenzi i rapporti politici nella società. La banca non è solo il luogo che gestisce la...
  • Like
  • Love
Reactions: Veleno91, Stefano Guiscardi, Marella Baraldi and 21 others
Il governo Meloni ormai e' un megafono impazzito nelle mani degli anglo, i nostri peggiori nemici: se non punta l'indice sui tedeschi, tenta di provocare i cinesi e/o i russi. Dopo i cambi di sesso, sdogana pure l'immigrazione "legale" e il totalitarismo climatico.
  • Like
  • Love
Reactions: Francesca Fioretto, Lorena Dell'Antone, Hellrider and 24 others
  • Like
  • Love
Reactions: Gaetano Viatri, Liliana Rasola, Alice Lattanzi and 21 others
Ieri riflettevo su uno dei testi più influenti della storia mondiale "Il Sutra del Loto"; testo centrale per tutta la formulazione buddhista cinese, coreana e giapponese, in parte anche centro-asiatica, tibetana e tardo indiana.
Il testo è eccezionale, in poche pagine riafferma la presenza della natura di Buddha (buddhitá) dentro ogni essere vivente; il messaggio è esclusivo (non esistono altre vie di salvezza, sono solo espedienti elaborati dal Buddha per salvarci) e al contempo inclusivo...
  • Love
  • Like
Reactions: Alice Lattanzi, Sefina, Salvatorino and 21 others
Top