IMG_20240118_064549.jpg
Matmondo

IMG_20240118_064549.jpg

EDUCAZIONE "AFFETTIVA" t.me/ilrozzobruno Per combattere i femminicidi e il patriarcato.. Ecco un esempio; partirà, infatti, in una sessantina di scuole del nordest un progetto pilota, EDUFORIST, finanziato dall'allora ISS Speranza-Brusaferro e dall'università di Pisa nel 2020 per, tra le altre cose, "fornire a BAMBINI e giovani elementi per realizzare la propria salute, benessere e comprendere i loro diritti...gestione delle emozioni, il rapporto col proprio corpo, IL PIACERE, ... giochi di ruolo sul consenso e per un approccio consapevole agli stereotipi di genere" Sulla base della CSE (comprehensive sexuality education) dell'UNESCO che tra le altre cose prevede".... una visione positiva della sessualità e inclusiva delle diversità, che promuova anche il senso di responsabilità... Un approccio basato sui diritti umani e sessuali (??).... E una VISIONE TRASFORMATIVA DEL GENERE, CHE METTA IN DISCUSSIONE RUOLI, NORME E STEREOTIPI... CON L'OBIETTIVO DI COSTRUIRE UNA SOCIETÀ PIÙ EQUA E GIUSTA." Enti partecipatori dell'iniziativa: ISS, Sapienza, unifo, univr, Caritas, CRI, lotta all'AIDS, Circolo di cultura omosessuale"Mario Mieli"*. *in foto quelli del circolo ci spiegano la società più equa e giusta,? P.S. Se vi state chiedendo come questo progetto possa prevenire futuri omicidi di donne, come sbandierato dopo l'omicidio di Giulia in Veneto (anche dalle destre) me lo sto chiedendo ao anche io. Originally posted in:
There are no comments to display.

Profile Post

"I' mi son un che, quando
Amor mi spira, noto, e a quel modo
ch'e' ditta dentro vo significando"

Purgatorio, canto XXIV

Per me, la scrittura è questo e credo che i miei due amori, Dante e San Giovanni apostolo, la rappresentino alla perfezione.

San-Giovanni.jpg
«Non pregarmi di lasciarti, per andarmene via da te; perché dove andrai tu, andrò anch'io;
e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio.»
(Rut 1:16)

1795-William-Blake-Naomi-entreating-Ruth-Orpah.jpg
Facebook non permette di pubblicarlo...

"Vedesti", disse, "quell'antica strega

che sola sovr'a noi ormai si piagne;

vedesti come l'uom da lei si slega.

Bastiti, e batti a terra le calcagne;

li occhi rivolgi al logoro che gira

lo rege etterno con le ruote magne".

Purgatorio, canto XIX, vv. 58-63

Siamo alla fine del girone degli accidiosi e Dante fa un sogno: una femmina "balba (balbuziente)", cieca, storpia a mani e piedi e dal colorito smorto. Ma l'essere umano non la vede nel suo reale aspetto, bensì attraverso il filtro del suo richiamo seduttivo. Questa femmina, infatti, è un'allegoria dell'incontinenza verso i piaceri terreni, in particolare l'avarizia, la lussuria e la gola, puniti nei gironi successivi. È quindi, questo, un sogno che anticipa quello che Dante dovrà incontrare nel suo viaggio.

Al suo risveglio, Virgilio nota che la sua mente è ancora occupata dal ricordo del sogno e lo incita a passare oltre attraverso i versi che ho scelto di riportare.

Virgilio è sbrigativo e lo esorta a non perdere tempo a rimuginare sul peccato, ma di andare avanti e guardare alle cose celesti.

Troppo spesso, di fronte alle miserie che ci abitano, ci crogioliamo nel nostro non essere degni di accostarci ai santi, troppo spesso ci giudichiamo "troppo peccatori" e questo giudizio implacabile si pone come un ostacolo al cammino verso Dio.

Ma, una volta preso atto di non essere immacolati e perfetti secondo la nostra idea di perfezione, dobbiamo avere il coraggio di presentarci a Dio così come siamo: pieni di difetti, manchevoli, fallibili.

I nostri genitori non ci amano forse nonostante i nostri errori? E come potrebbe Dio non farlo, se sinceramente ci volgiamo a Lui con tutto il carico di vergogna, ma anche di devozione, che portiamo addosso?

Ma a Lui dobbiamo guardare, non a noi stessi, perché dalle tenebre si esce grazie alla luce, e la luce che possiamo trovare in noi non è altro che luce divina.

ezio-anichini-purgatorio-19_orig.jpg

Gruppi di Patrioti

  • I fatti hanno la testa dura di Daniele Perra In attesa del "secondo avvento" di Donald Trump, ricordiamo i grandi successi della sua prima parusia...
  • Buongiorno a tutti
  • Questa ragazza ha capito l'essenza della Lega, partito secessionista di sinistra. «Mi sono avvicinata al movimento affascinata in età giovanile...
  • Una saggia decisione Xi Jinping evita di fare tappa in Italia, e fa bene. La stragrande maggioranza delle persone che compongono la classe...
  • Godo. Festeggerò ingozzandomi di mortadella e spumante. E per piacere evitate di commentare con cazzate del tipo "così fai il gioco della...
Top