Emblema assoluto del poliziesco e del giallo deduttivo, creato da un autore (Sir Arthur Conan Doyle) che paradossalmente era assai propenso a occuparsi di tematiche spiritualiste ed occulte, il personaggio di SHERLOCK HOLMES ha immediatamente conquistato l'interesse del Grande Schermo, dando vita ad una miriade di eccellenti adattamenti cinematografici pur con qualche cambiamento - a seconda della produzione - nell'impostazione caratteriale dei personaggi, ma restando comunque fedele ai suoi presupposti culturali ed ambientali di partenza: Londra, l'Impero, la Ragione e la Scienza che prevalgono sul Crimine.
Holmes è per certi versi il primo super-eroe/uomo della Storia, antenato di Batman e James Bond.
Ecco i miei dieci film preferiti:

1- LE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES (1939)

Secondo titolo della serie di film interpretati dal memorabile duo Basil Rathbone e Nigel Bruce, dopo "Il mastino di Baskerville" dello stesso anno. Con una eccellente Ida Lupino nel ruolo della "fanciulla in pericolo" Ann Brandon, e George Zucco in quello del diabolico Professor Moriarty. Pellicola incentrata sul duello tra il Detective di Baker Street e la sua Nemesi per eccellenza, con scene memorabili (l'esibizione di Holmes/Rathbone al Music Hall, il killer sudamericano che usa le bolas per eliminare i suoi bersagli). Dopo questo film i diritti del personaggio passeranno da Twentieth Century Fox ad Universal che lo trasporterà dalla classica cornice vittoriana a quella della Seconda Guerra Mondiale, spesso in lotta anche con Spie naziste.

2-SHERLOCK HOLMES E LA PERLA DELLA MORTE (1944)

Ancora Rathbone alle prese con un losco criminale ossessionato dal furto della preziosossima Perla dei Borgia, che non esita a chiamare come complice il gigantesco e mostruoso Creeper (l'attore Rondo Hatton), capace di stritolare chiunque fra le sue braccia da gorilla. Eccellente lo scontro finale.

3-LA FURIA DEI BASKERVILLE (1960)

Unico contributo della britannica Hammer al detective di Baker Street, diretto dal Terence Fisher di "Dracula il Vampiro". Bravissimo Peter Cushing, che non risente del passaggio da Van Helsing ad Holmes. Ed esemplare il Sir Henry Baskerville ritratto da Christopher Lee. Un tono ovviamente più horror per la pellicola, ma con la medesima soluzione razionale al mistero del romanzo originale.

4-SHERLOCK HOLMES E LA VALLE DEL TERRORE (1962)

Produzione anglo-tedesca, sempre per la regia di un Fisher in trasferta, in cui possiamo stavolta ammirare proprio Christopher Lee nel ruolo di Holmes. Non memorabile, ma ugualmente gradevole.

5-SHERLOCK HOLMES: NOTTI DI TERRORE (1965)

Sherlock Holmes contro Jack lo Squartatore. Cosa chiedere di più? Dirige James Hill su un soggetto di Adrian Conan Doyle, figlio di Arthur.
Gli interpreti John Neville e Donald Houston dipingono un Holmes/Watson assolutamente credibili.
16775_1.jpg


6- LA VITA PRIVATA DI SHERLOCK HOLMES (1970)

Sherlock Holmes contro il Mostro di Loch Ness, ovvero Conan Doyle contro il superlativo Billy Wilder. Non poteva che venirne fuori un capolavoro a tratti irriverente, ma tuttavia impeccabile ed affettuoso.
Il duo Holmes/Watson formato dalla coppia Robert Stephens-Colin Blakely è fra i migliori di quelli prestatisi al Grande Schermo. Sir Christopher Lee in quello di Mycroft, fratello di Sherlock, è la ciliegina sulla torta

7-ASSASSINIO SU COMMISSIONE (1979)

Un nuovo match contro Jack lo Squartatore tra le nebbie di Londra, diretto dal bravissimo Bob Clark e con un sontuoso cast: Christopher Plummer nel ruolo di Holmes, James Mason in quello di Watson. E poi Donald Sutherland, David Hemmings, Anthony Quayle, Genevieve Bujold, sir John Gielgud. Stavolta però dietro gli assassini di Jack si cela una mostruosa cospirazione all'ombra della Corona Inglese.


8-SHERLOCK HOLMES SOLUZIONE SETTE PER CENTO (1976)
Altro gioiellino Anni 70 dove si indaga la dipendenza di Holmes dalla cocaina (parzialmente già illustrata nel film di Wilder) e del suo incontro con il padre della psicanalisi Sigmund Freud. Nicol Williamson è il leggendario detective, Robert Duvall Watson, Alan Arkin Freud e Sir Laurence Olivier Moriarty. Da un romanzo dello specialista Nicholas Meyer.

9-SENZA INDIZIO (1986)

Amatissima parodia del personaggio in cui scopriamo che è Watson (Ben Kingsley) la vera mente brillante e Holmes (Michael Caine) una patetica comparsa - Sherlock Holmes non è nemmeno il suo vero nome - usata come specchietto per le allodole.
Spassoso e tuttavia fedele al Canone di Arthur Conan Doyle.

10-SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE (2011)

Secondo titolo interpretato da Robert Downey Jr dedicato ad un Holmes per tanti versi più narcisisista ed irriverente dei suoi predecessori, ma assolutamente godibile nella sua dimensione action.
Più fedele a mio parere allo spirito originale rispetto al primo capitolo, e con un notevole Jared Harris nel ruolo del diabolico Moriarty.

P.S. - Ci sarebbero poi quelli televisivi, l'ultimo ad esempio interpretato dall'eccellente duo Benedict Cumberbatch/Martin Freeman. Ma ci torneremo in un prossimo post.

Sherlock3_icon_1920x1080.jpg

Comments

Media

Blog entry information

Author
Giuseppe Cozzolino
Views
3.850
Comments
1
Last update

More entries in Cinema

  • Il film della Cortellesi non l'ho visto e non mi piace (di Franco Marino)
    A proposito del filmetto di Paola Cortellesi "C'è ancora domani", vale la famosa critica: "Non l’ho visto e non mi piace”. E questo giudizio ispira in automatico un incalzamento sulla...
  • Tempi e cinema
    Una Milano sognata, pensata, immaginata quella degli anni 80, da me provinciale del profondo sud, la vidi di presenza e tra le immagini di tanti film. Uno di quelli che mi resta impresso, per la...
  • LA SEMPLICE VERITÀ CHE INFASTIDISCE HOLLYWOOD
    La solita stampa "allineata" ha messo in croce l'uomo in foto, che è indubbiamente un businessman di alto profilo (con tutto ciò che comporta anche in negativo), per aver detto una semplice verità...
  • TOTOSKETCH (da "Il Monaco di Monza",1963)
    (Inauguriamo oggi una nuova rubrica di citazioni tratte dai film del Principe della Risata) Pasquale Cicciacalda davanti ai suoi figli che hanno fame - Provvidenza, moglie mia diletta, perché mi...
  • ZENDAYA ovvero l'ineccepebile intolleranza dei "lobotomizzati"
    Su un post FB di una pagina amica, dove si ridicolizzava il look della modella/attrice Zendaya alla prima del nuovo Dune, mi permetto di aggiungere che l'ho sempre considerata la versione 2.0 di...

More entries from Prometheus

Top