G
Reaction score
1,383

I cinesi non accettano la rivendicazione di aver raggiunto il Polo Sud lunare da parte dei indiani.
La motivazione è tecnica, la sonda sarebbe atterrata a circa 600km dal target quindi troppo distante (per gli standard sinici non è nemmeno zona polare).
La rivendicazione è chiara: ci arriveremo noi (cinesi) nel 2026.
Cinesi che intanto dicono che manderanno uomini sulla Luna entro il 2030, costruiranno una base robotica con i russi nel Polo Sud lunare negli anni '30 del nostro secolo.
Perché questo interesse per il Polo Sud? Sembra la zona più comoda per una colonia umana: grotte che si sviluppano in verticale che una volta sigillate saranno un ottimo luogo per proteggersi da piccoli impatti di meteoriti e raggi cosmici. Inoltre, data la posizione lunare alcune zone polari sono sempre illuminati e quindi ideale per un impianto solare.

L'impressione come per l'AI è che noi siamo vecchi e un po' ottusi (noi opinione pubblica), per cui abbiamo spinto gli Stati a disinteressarsi della cosa , lasciandola in mano ai privati.
Questi si comportano come le varie della Compagnie delle Indie e puntano a massimizzare i profitti di questa colonizzazione epocale.
Intanto gli USA continuano a vedere scivolare il piano Artemis che coinvolge amici e alleati di tutto il mondo, inizio a pensare che davvero i cinesi arriveranno primi sulla Luna in questa nuova corsa allo Spazio.
Lentamente, la corsa sta prendendo velocità e noi un po' storditi già dalle informazioni del pianeta Terra non riusciamo a starle dietro.
Vorrete mica che ora ci occupiamo di Madre e Titano? Stiamo cercando di capire Bitcoin, il multipolarismo, il grande gioco polare e dove si trova il Niger!

La corsa allo spazio rende in tecnologia e quindi in denaro. In finale, spendi tanto ma hai rientri molto maggiori sul lungo periodo; senza considerare che se quella è la tendenza della competizione le grandi potenze, le aziende e le banche dovranno per forza adattarvisi.
Anche Elon Musk sembra ormai più preso da Twitter e dal commentare la politica USA e europea che dalla conquista di Marte e le missioni (di modeste dimensioni) private Usa-neozelandesi sono tutte rinviate di un anno.
Sembra proprio che questi miliardari producano chiacchiere e poco altro.

Altro fatto interessante, la corsa a asteroidi e comete. Un po' tutti cercano di atterrare e studiarli ufficialmente per la presenza di preziosi, ufficiosamente perché con la nostra tecnologia attuale potremmo scoprire che un sassone spaziale in grado di cancellare mezza Europa (o metà USA o la costa cinese) a sei mesi dall'impatto... Un po' troppo tardi.
Così la NASA si dice pronta a creare uno scudo anti impatto, i cinesi più pragmatici, già tempo fa, dissero che avrebbero usato le atomiche.

Si parla meno di Marte, di Venere ormai se ne parla pochissimo (ma le città volanti in alta atmosfera non erano una pessima idea per una missione scientifica), tornano di moda Giove e Saturno, i cui satelliti saranno forse l'unica casa sicura per i nostri eredi papabili (biologici o cibernetici).
Gli imperi al tramonto sono ossessionati dalla morte che sia per covid, per una guerra nucleare o per il ciclo vitale del Sole. Gli imperi nascenti sono ossessionati da ciò che ossessiona il loro rivale moribondo. In mezzo ci siamo noi a fare i gladiatori...
  • Like
  • Love
Reactions: -Hellrider-, Veleno91, Alice Lattanzi and 22 others
Top