Esistono verità che perdono valore a seconda di chi le sostiene? Sì. Se un discorso sulla legalità viene tenuto da un giudice o da un avvocato, noi lo ascoltiamo con interesse e pazienza, magari sfrondando la parte retorica. Se lo fa un mafioso, viene da ridere, perché sappiamo che il pulpito non è meritevole di pronunciare certe parole. Ci sono cose il cui significato o valore sono diversi a seconda della persona o della carica che le pronunziano.
Naturalmente la contrapposizione tra Andrea Giambruno e la presidente Giorgia Meloni non è di tipo morale, in quanto sono due persone degnissime, ai loro posti ciascuno per meriti propri. Nondimeno occupano due posizioni diametralmente opposte, con le relative differenze di responsabilità del caso. Nei giorni scorsi, il compagno della presidente del Consiglio è stato travolto dalle critiche per aver detto che le donne devono stare attenti a che ambiente frequentano ed evitare comportamenti che possano in qualche modo metterle in cattive situazioni.
Io personalmente credo che abbia ragione lui. Ma bisogna anche ricordare che Giambruno è un giornalista e che la sua opinione non ha lo stesso peso dell'opinione di un rappresentante delle istituzioni. Se la stessa cosa l'avesse detta Vannacci o in generale qualsiasi personalità appartenente alle forze dell'ordine o dell'esercito, sarebbe stata un'opinione alquanto discutibile. Giorgia Meloni ha sostanzialmente dato ragione al compagno: ma, pur dicendo la stessa cosa, il compagno ha ragione mentre lei ha torto. Può sembrare una contraddizione ma cercherò di spiegare perché così non è.

Lo Stato viene, da molti, inteso come una sorta di educatore. E non è così. Il compito dello Stato è quello di proteggere i cittadini, punendo quella parte di società che li mette in pericolo. Indimenticabile, per me, fu la risposta che mio padre diede ad un vigile che, dopo averlo multato, si mise a fargli tutto un sermone moralistico, col risultato che si vide rispondere dal mio vecchio: "Lei è un vigile, non mio padre. Il suo dovere è farmi la contravvenzione, non educarmi. Mi faccia la multa e mi risparmi la predica". Se un rappresentante delle istituzioni dice che una donna non deve mettersi in queste situazioni, quel rappresentante, anche in perfetta buonafede, sta dicendo questo: "La vittima è responsabile come il colpevole". E questa cosa, se detta da una carica istituzionale, è una cosa molto grave. Le istituzioni non sono tenute a dirci come ci dobbiamo comportare per evitare i cattivi: questo spetta ai genitori. E spetta alla soggettività di chiunque abbia un ruolo esterno alle istituzioni come, appunto, un Giambruno. Che certe cose vengano, invece, confermate da un capo di governo e dunque dal vertice del potere esecutivo, è estremamente grave. Significa che chi dovrebbe punire certi reati, sta di fatto colpevolizzando chi li subisce. E' senza dubbio vero che una donna e in generale una persona dovrebbe evitare di frequentare certi posti e in certe condizioni. Ma queste sono cose che possiamo permetterci di dire noi in questo spazio e, ben più autorevolmente, Giambruno nel suo. I rappresentanti delle istituzioni, specie al più alto livello, questo discorso non possono assolutamente permetterselo.

Chi rappresenta lo Stato deve semplicemente fare il suo dovere: arrestare i colpevoli e processarli, tenendo sempre presente che, negli stupri, la vittima è sempre e solo la persona stuprata e che nessun comportamento improprio mitiga le responsabilità dello stupratore.
Lo Stato non ha altri ruoli che questo: assicurarsi che la persona perbene possa esprimere pienamente se stessa, senza che nessuno le torca un capello. A sindacare sulle abitudini più o meno ortodosse della vittima possono essere solo i familiari e quegli intellettuali che, assumendosi l'onore e l'onere di giudicare la realtà che vivono, sono chiamati a promuovere riflessioni che la cambino. Lo Stato non deve far altro che punire chi fa del male al suo prossimo. Fatto questo, finito il suo compito.
Poi che la sinistra, con la sua pretestuosità e la sua disonestà intellettuale, espressa attraverso bullesche forme di indignazione a mezzo stampa, faccia di tutto pur di mettersi dalla parte del torto, su questo non ci piove.

Comments

L'accordo Russia Emirati fa salire il petrolio a 100 dollari il barile, gli allevatori francesi protestano perché i polli importati dall'Ucraina senza dazi né tasse stanno rovinando il mercato, la Svizzera si chiede come stanare gli ucraini maschi renitenti alla leva accusati di diserzione, la città di Birmirgham ha dichiarato fallimento, in Belgio i medici hanno sbagliato la dose per un'eutanasia e dato che la paziente non si decideva a morire l'hanno soffocata con un cuscino. C'è un sacco di roba divertente in giro, ormai Meloni, Giancoso, guerra, Russia ecc é noia mortale.
 
Last edited:
Hai ragione, anche se non riesco a dartela del tutto non potendo scrollarmi di dosso anni di formazione basata sullo stato 'etico', che tu da liberale è pur giusto che trovi aberrante. Detto ciò, effettivamente, sarebbe come se andassi a bermi un caffè in rolex, porsche ed accento bresciano a Caivano e mi derubassero dell'orologio dandomi due pugni, potremmo dirlo qui, a ragione, 'sarai coglione pure tu' ma sarebbe dovere dei rappresentanti statali muoversi per prendere i colpevoli e magari sanare l'area senza dare giudizi di merito facendo trasparire un certo grado di corresponsabilità della vittima.
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.558
Comments
2
Last update

More entries in Politica

  • Vannacci: il grande bluff (di Franco Marino)
    Ho scritto in altri articoli che il tema dei cosiddetti "gatekeeper" - termine con cui vengono designati i finti dissidenti - mi interessa poco o nulla. Tutti sono potenzialmente gatekeeper, me...
  • Stati Uniti d'Eurocheeee!?!?!? (di Franco Marino)
    Da molti anni si sussurra di Stati Uniti d'Europa e alle prossime elezioni europee ci sarà la lista omonima promossa da Renzi e dalla Bonino, che conterrà tanto per intenderci tutta una serie di...
  • La retorica dell'Europa cattiva
    Destre scorreggione e professionisti del presenzialismo filorusso attaccano Ursula von der Leyen, rea di addossare agli Stati Uniti d'America le colpe della Kommissione. La frase incriminata è la...
  • Precisazioni
    In gioventù, uno che era lontano dai miei canoni, era il segretario nazionale del FdG Fini. Poi divenne il segretario del MSI, e da lì la storia la conoscono tutti, io da parte mia, mi mantenni...
  • Gavetta
    Io quando osservo alcuni personaggi provo tenerezza. Ci sono fascisti o comunisti, o meglio simpatizzanti fascio e simpatizzanti false e martello, che hanno fatto politica nei loro tuguri, che si...

More entries from Franco Marino

Top