Lorella P. Lucas
Reaction score
216

La Corte dei Diritti Umani di Strasburgo ha stabilito che "non esiste alcun diritto al matrimonio omosessuale ".
Sentenza unanime dei 47 giudici provenienti dai 47 paesi del Consiglio d'Europa.
La sentenza si è basata su una serie di considerazioni filosofiche e antropologiche, basate sull'ordine naturale, sulla famiglia, sul buon senso, sui rapporti scientifici e, naturalmente, sul diritto positivo.
All'interno di quest'ultimo, la sentenza si basava fondamentalmente sull' articolo 12 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, che è equivalente agli articoli dei trattati sui diritti umani, come l'articolo 17 del *Patto di San José* e l'articolo 23 del Patto internazionale sui diritti civili e politici.
Nella storica e poco pubblicizzata Risoluzione, la Corte ha anche affermato che la nozione di famiglia non solo contempla "il concetto tradizionale di matrimonio, ossia l'unione di un uomo e una donna", ma che NESSUN "obbligo di aprire il matrimonio a persone dello stesso sesso" DEVE ESSERE IMPOSTO AI GOVERNI.
Per quanto riguarda il Principio di non discriminazione, la Corte ha anche aggiunto che non esiste una discriminazione di questo tipo, dato che va contro la natura e l'ordine biologico universale, il libero gusto sessuale o la disgiunzione è un'altra questione e "gli Stati sono liberi di riservare il matrimonio alle sole coppie eterosessuali ".
***
Chissà come mai giornali e tv non ne hanno parlato....
  • Love
  • Like
Reactions: Vincenzo Bonazza, Adalberto Pungitore, Vittoria Allegretti and 10 others
Top