LGI - Blog TR♡OPPO NAPOLETANO

Venerdì scorso ho vissuto un'esperienza esilarante presso la sala conferenze di un lstituto Superiore in provincia di Cuneo. Dovevo presentare una lezione agli studenti sulle Malattie a Trasmissione Alimentare (MTA). Tra queste Botulismo, Salmonellosi e Anisakidosi. Entro nella bellissima sala...

You must log in to see the full content

Venerdì scorso ho vissuto un'esperienza esilarante presso la sala conferenze di un lstituto Superiore in provincia di Cuneo. Dovevo presentare una lezione agli studenti sulle Malattie a Trasmissione Alimentare (MTA). Tra queste Botulismo, Salmonellosi e Anisakidosi.
Entro nella bellissima sala dove i tecnici informatici avevano allestito PC, proiettore e postazione microfono. Mi vede il tecnico più anziano, noto che ha un grosso anello d'oro al mignolo e gli sento pronunciare parole dove le consonanti sono parecchio marcate.
"Signurì cà nun tenimm a connession intennet si avissn bisogn...ma facitm vrè o pauerpoint si funzion!"

Riconosco un accento familiare - dico io.

Simm ovunque spasssi nel mondo. Ma sangue chiama sangue. - dice Michele (il tecnico partenopeo che nel frattempo si presenta dicendo di avere accento svizzero con mia replica su accento tirolese).
Rivolgendosi poi alla docente le fa: prufussurè cè poc a ffà..nui nun simm comme vuie..nui sim carnal 😄
Completato il lavoro di prova PC audio e proiettore dopo abbondanti 10 minuti di scene comiche che lo vedevano protagonista insieme al collega calabrese ed l'impiegato della sala un piemontese stiloso molto somigliante a Ryan Gosling...Michele si siede all'ultima fila dietro i ragazzi e le ragazze delle classi terze.
Restano tutti in silenzio ad ascoltare...io parlo, gesticolo, proietto video e interagiscono come mio solito con gli studenti.

Sono poi io che ascolto loro. Ed è la cosa che mi piace di più del tempo trascorso nelle scuole.

Dopo aver discusso di botulismo, salmonellosi, anisakidosi ed altre MTA un ragazzo alza la mano e mi chiede se può fare una domanda. Ed io felice annuisco. Dimmi pure Nicholas. Gli avevo prima chiesto il nome.

" Ma queste malattie si possono prendere per via sessuale?" 😅
Boato di risate nella platea.

Con Michele il tecnico partenopeo nell'ultima fila.
 
More…
Top