Chi ha ucciso Navalny? Rispondere con sicumera ad una domanda di questo tipo renderebbe ridicolo chiunque ci provasse. Nessuno di noi comuni mortali dispone dei dati per dirimere un dilemma di questa portata. E, tuttavia, già se si riesce a togliere un po' di nuvole dal sole della verità, si fa cosa buona e giusta.

La prima nube è l'approccio occidentale. Negli ultimi anni, per screditare ogni dissenso, si è fatto credere alla gente che una cosa può dirsi vera soltanto se ci appare davanti agli occhi e se "ce lo dicono i giornali". Se si prende, ad esempio, la strage dell'11 Settembre, chiunque metta in dubbio - a torto o ragione - la tesi ufficiale, viene visto come complottista: Se i media ufficiali dicono che è stato Bin Laden, chi sei tu per dubitare? Il problema è che questo approccio avrebbe una sua dignità se, nel frattempo, con la stessa sommarietà, non si incolpasse Putin - che ha sempre negato ogni coinvolgimento e contro il quale non sembra esserci nessun processo - della morte di chiunque gli si sia messo di traverso nel corso della sua carriera. In sintesi, i media dicono: Navalny era nemico di Putin? Sì. Dunque se è morto, la colpa non può che essere di Putin. Approccio che a quel punto si deve applicare anche a tutto ciò che riguardi l'Occidente. Non si può essere cospirazionisti a targhe alterne.
Altro conto è discutere sul movente che Putin potesse avere per uccidere Navalny come anche la Politkvoskaja, Litminenko o Nemetsov.
Senza entrare nelle singole vicende, tutti questi signori descrivevano Putin come un criminale che fa cose schifose. Il problema è che questa strategia funziona con i rincoglioniti convinti che la politica sia il mondo rosa delle conferenze congiunte quando la persona avveduta sa benissimo che la politica internazionale è una Gomorra incravattata. In sostanza, i russi sanno benissimo chi è Putin e fanno un ragionamento molto semplice: è un delinquente ma è il nostro delinquente. Nessuna delle scoperte che si sono fatte sul conto di Putin da parte di quei personaggi avrebbe mai potuto metterlo in difficoltà.
Mentre se proprio vogliamo parlare di moventi, forse il movente potrebbe essere proprio quello degli americani che, attribuendo a Putin la responsabilità di quei delitti, vogliono aizzare i paesi europei, da sempre sensibili al fascino russo, contro il Cremlino, per sabotare un'alleanza eurasiatica.
E' una tesi sommaria, certo. Ma come è sommaria anche la tesi di attribuire ad un capo di stato la morte di tutti i suoi avversari politici: la sommarietà o si applica a tutti o non si applica a nessuno.

In realtà, la persona di buonsenso non si scandalizza. Sa bene che, sebbene non si sia più ai tempi di Roma quando le liste di proscrizione si concludevano con l'inevitabile uccisione e confisca di beni di chiunque vi finisse dentro, gli omicidi politici nella storia ci sono sempre stati. Sono l'arma con cui un leader politico si sbarazza di nemici che mettono in dubbio quella stabilità delle istituzioni necessaria per governare il paese. E, dunque, sa bene che morale e politica sono rette parallele che non si incontreranno mai.
Dunque, chi ha ucciso Navalny? Non si sa. Ma non importa. Della sorte di questo signore, tra non molto, non fregherà più niente a nessuno. Di sicuro non ai russi, ma altrettanto certamente neanche quegli italiani il cui interesse primario è di avere il piatto a tavola e di poter scaldarsi come vogliono, di certo non la pretesa che i capi di stato siano gigli di campo, tantomeno se stranieri.


FRANCO MARINO


Sostieni La Grande Italia con una donazione a questo link:

Comments

Riporterei un interessante artivolo di Страна, giornale ucraino online, il più obiettivo, completo, interessante giornale che io abbia letto. Te lo consiglio. Io uso la versionebinnrusdo, percesercitarmi, ma anche la traduzione italiana online, fatta bene. Troverai molte risposte a dubbi o comunque molte ipotesi da discutere e, soprattutto, una vera verità. www.strana.ua no devi cliccare in cirillico
www.страна.ua
 
Storia di fantasia: Navalny, agente occidentale, scelto
Per la propaganda antirussa. La moglie felice per essere stata scelta per portare avanti la sceneggiata. I servizi occidentali decidono di farlo fuori e lo destinano a diventare martire.
La moglie va alla conferenza della sicurezza a Monaco e si prepara…2 giorni prima mandano l'avvocato di Navalny, Leonid Solovyov a fargli visita per avvelenarlo.
Hanno dovuto avvelenarlo perché stava sorprendentemente bene nonostante fosse nella colonia penale artica IK-3 in mano agli spietati russi infatti:
- dichiarazione del suo avvocato il giorno dopo la morte: "gli ho fatto visita, stava bene"
- dichiarazione del suo braccio destro Leonid Volkov 3 giorni prima della morte: "Navalny è in condizioni psicofisiche sorprendentemente buone"

Organizzazione di manifestazioni per glorificare il nazista russo Navalny, fiaccolate, stracciamento delle vesti e dei capelli da parte del popolino sciocco per farlo passare come martire dei diritti e delle libertà... cioè esattamente il contrario di ciò che era in vita...
Candidatura di Julija Borisovna Naval'naja alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo

Julija Borisovna Naval'naja gongola

L'occidente ha ottenuto il suo falso martire

Fine della storia di fantasia
 
Già... Ed il potere, anche quando sovrano, non è mai monolitico; non lo era sotto il fascismo vero che, purtroppo, non vi riuscì, figuriamoci in una democrazia illiberale e a forte presenza di bande armate come in Russia. Modestissimo parere era incarcerato cosí lontano perché forze straniere non lo trasformassero in martire, ma forze interne non per forza guidate dagli occidentali ma antiputiniane (la polizia che ha conti in sospeso per la lotta anticorruzione del FSB fedele a Putin forse?) han servito il martire su un piatto di portata fumante Navalny non contava nulla Putin è cinico, se non lo fosse non sarebbe lì, ma non scemo pazzo criminale, se lo fosse non starebbe lì. Ciò detto solo restando in Italia:
- Pecorelli
- I testimoni di Ustica e l'incidente di Rammstein
- Rossi di mps
- Ex gladiatori poi scomodi (si legga Arconte)
- Aldo Moro
- Craxi esiliato
- Incidente Moby a Livorno (YouTube canale progetto razzia al riguardo)
Comoda additare il cinismo machiavellico di cui uno stato ha SEMPRE bisogno ai nemici. Ah, e noi rispetto a Putin abbiamo l'enorme ''vantaggio'' di NON essere più per un cazzo un paese sovrano, questo diminuisce la necessità di omicidi politici.
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.393
Comments
6
Last update

More entries in Geopolitica

  • In sintesi: perché non credo alla guerra nucleare (di Franco Marino)
    Le sentenze assertive espresse in forma apodittica risultano ridicole se vengono dai grandi opinion leader, figuriamoci se le scrivesse un signor nessuno qualsiasi come chi state leggendo. E...
  • Una guerra persa in partenza (di Franco Marino)
    Devo confessare un certo disinteresse per quel che sta avvenendo in Iran, in Ucraina e in generale nel mondo, a partire da cose gravi e serie come quelle appena citate fino a quelle - in apparenza...
  • CHI MINACCIA CHI
    Penso che a tutti sia capitato di fare un sogno talmente vivido e realistico che al momento del risveglio ci vogliano alcuni secondi per discernere il sogno dalla realtà circostante. Così...
  • Zelensky è rimasto un comico (di Franco Marino)
    Zelensky vuole convocare una conferenza per la pace. "Ottima notizia!" si potrebbe commentare, se rimanessimo ai titoli dei giornali ufficiali. Ma ormai i giornali si sono accodati al fenomeno del...
  • L'Occidente cerca l'incidente (di Franco Marino)
    La prima volta che sentii parlare dell'attacco di Pearl Harbor fu a scuola e ricordo di aver pensato "Questi giapponesi, a proposito di Pearl, sono davvero dei pirloni ad aver attaccato gli...

More entries from Franco Marino

Top