Draghi è stato chiarissimo: se Kiev perde la guerra, l'Europa sarà distrutta. Che la questione ucraina sia fondamentale per la sopravvivenza dell'Occidente, si vede da come il tutto viene affrontato dai media. In una situazione normale, assisteremmo ad un civile dibattito tra tesi contrapposte, nell'idea che in un conflitto le ragioni e i torti, anche a voler prendere una posizione, non stanno mai da una sola parte.
E invece in occasione di questa e di altre vicende, si ha la sensazione di una chiamata alle armi, al punto che l'anno scorso, seguendo uno schema tipico del maccartismo, fu pubblicata una lista di personalità accusate di essere finanziate sotto banco dal Cremlino.
Quando tutto ciò succede, vuol dire che la situazione è grave. E se Draghi stesso che - oltre ad essere stato per un anno e mezzo il presidente del Consiglio - ha occupato le più importanti cariche del mondo (BCE e FMI, che costituiscono i due terzi della troika) è arrivato ad esprimersi in questo modo, non è un caso.

Dei discorsi di un politico non va ascoltato il testo che, di solito, dice poco o nulla, ma il sottotesto. A maggior ragione se il testo è insolitamente non paludato e schietto e in contrasto con la mite personalità mediatica di chi lo pronuncia. Quando parliamo di "mite personalità mediatica" naturalmente non stiamo dicendo che Draghi sia un agnellino, tutt'altro - sul suo conto c'è un ampio pettegolezzo di come maltrattasse i ministri - ma che almeno in pubblico appare molto calmo e controllato. E dunque le sue dichiarazioni dicono altro rispetto a quanto potrebbe sembrare ad un primo impatto.
Il testo dice con molta chiarezza "Se Putin vince, l'Europa sarà demolita". E non importa tanto sapere se ciò sia vero. Certo che è vero. Se la Federazione Russa vince, non solo è finita l'Europa, ma sono finiti gli Stati Uniti e in generale l'Occidente. Il vero nocciolo della questione è perché Draghi proprio ora, in una fase delicata per l'Occidente, in cui si è capito che nella migliore delle ipotesi l'Ucraina comunque non tornerà come prima, abbia rilasciato queste dichiarazioni.

Io ci vedo soltanto il tentativo di preparare la popolazione europea all'ipotesi che a breve saremo chiamati - con la scusa che altrimenti saremo demoliti - a combattere fisicamente contro la Russia. E che dunque il sottotesto di Draghi voglia preparare i popoli europei alla prospettiva di dover mettere gli scarponi in Ucraina.
Chissà. E' certo che questa dichiarazione fa un perfetto pendant con quanto disse Biden a suo tempo: "l'Europa è un prezzo che sono disposto a pagare".
Ecco, temo che sia arrivato il conto.

Comments

Te l'ho già detto che ti ritroverai il water distrutto da una bomba russa dato che a Giugliano c'è un comando NATO. Ma anch'io non sto tanto bene dato che ho in casa una base AFi (Allied Forces Italy) e non lontano c' é Aviano che é la più grande base NATO d'Europa.
 
Io continuo a sperare che qualcosa intervenga a fermare questa demenziale escalation. Non è minimamente pensabile che si possa arrivare ad una sconfitta militare della Russia, senza un disastro che travolgerà tutti, incluso il Presidentissimo sopra citato e Washington in primis (perché non sfuggiranno neanche loro alle conseguenze della eventuale degenerazione del conflitto, checché ne pensino).
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
2.519
Comments
9
Last update

More entries in Geopolitica

  • In sintesi: perché non credo alla guerra nucleare (di Franco Marino)
    Le sentenze assertive espresse in forma apodittica risultano ridicole se vengono dai grandi opinion leader, figuriamoci se le scrivesse un signor nessuno qualsiasi come chi state leggendo. E...
  • Una guerra persa in partenza (di Franco Marino)
    Devo confessare un certo disinteresse per quel che sta avvenendo in Iran, in Ucraina e in generale nel mondo, a partire da cose gravi e serie come quelle appena citate fino a quelle - in apparenza...
  • CHI MINACCIA CHI
    Penso che a tutti sia capitato di fare un sogno talmente vivido e realistico che al momento del risveglio ci vogliano alcuni secondi per discernere il sogno dalla realtà circostante. Così...
  • Zelensky è rimasto un comico (di Franco Marino)
    Zelensky vuole convocare una conferenza per la pace. "Ottima notizia!" si potrebbe commentare, se rimanessimo ai titoli dei giornali ufficiali. Ma ormai i giornali si sono accodati al fenomeno del...
  • L'Occidente cerca l'incidente (di Franco Marino)
    La prima volta che sentii parlare dell'attacco di Pearl Harbor fu a scuola e ricordo di aver pensato "Questi giapponesi, a proposito di Pearl, sono davvero dei pirloni ad aver attaccato gli...

More entries from Franco Marino

Top