G
Reaction score
1,383

Tra le tesi in campo per la scomparsa dei Neanderthal, una delle piste più battute in passato era quella della sostituzione violenta da parte dei Sapiens giunti da Oriente e da Sud.
Non è certo questa la sede per mettere fine a questo dilemma, ma in base agli studi più recenti possiamo mettere in campo alcuni dati e ipotesi:
1- Parlare di scomparsa di Neanderthal sembra ormai improprio, è ben probabile che più di qualche lettore di questo post conservi una piccola percentuale variabile di DNA neanderthaliano. Neanderthal non è scomparso senza eredi, al contrario ha contribuito alla formazione dell'uomo moderno, almeno in alcune parti del globo.
2- Sappiamo anche di siti come quello di Jersey (Isole del Canale) dove abbiamo trovato resti di ibridi risalenti a meno di 48.000 anni fa (Neanderthal scomparve circa 40.000 anni fa); se così fosse, il sito delle Isole del Canale avrebbe potuto ospitare una comunità ibrida nei millenni finali della presenza neanderthaliana sul pianeta.
3- L'immagine dei Neanderthal come grossi scimmioni violenti dediti alla caccia è superata da decenni (inumazione, arte, probabilmente musica, grandi gruppi, ecc).

Questi tre punti sono importanti perché la storia ha i mattoncini su cui noi (singoli e comunità) fondiamo la nostra idea di mondo.
Raccontarci che siamo degli avidi sfruttatori, dei violenti, dei bruti abituati unicamente alla competizione è un comodo alibi per far sentire noi europei la normalità storica.
Al contrario l'antropologia e la storia profonda sembrano smentire ogni anno di più questa ricostruzione; persino lo studio dei primati ormai punta da un'altra parte.
La nostra specie nasce comunitaria e collaborativa, con una spiccata creatività individuale (in alcuni gruppi incoraggiata, in altri no). La competizione e la gerarchia non sono comparse per volontà divina o in base a dei principi "naturali", sono state introdotte dalle scelte dei gruppi (delle classi dirigenti).

Il colonialismo e l'imperialismo non sono insiti nella natura umana e "se non lo avessimo fatto noi, lo avrebbero fatto gli altri" (non si può escludere, ma non si può dare per certo), sono dei momenti socio-storici che caratterizzano la nostra civiltà, che come tale andrebbe ripensata sin dalle fondamenta.
In finale, possiamo parlare di Ucraina, dell'embargo a Cuba o al Venezuela, della volontà di potenza e dei bombardamenti su una popolazione di adolescenti in Yemen, ma il punto è sempre questo: ripensare la nostra visione del mondo che legittima tutto questo.
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Franco Marino, -Hellrider- and 24 others
Top