Lorella P. Lucas
Reaction score
216

di
Oishi Yoshikane
"Iio sono per 1/4 abruzzese e condivido pienamente quello che hai scritto.
Ricordo a tutti che qualche anno fa, quando sempre il Trentino annunciò l'abbattimento di non ricordo che numero di Lupi, i Pastori Abruzzesi, quelli veri, offrirono in dono alla regione più di 100 cani, di giovane età già addestrati dai genitori alla difesa del bestiame, offerta che ovviamente non è stata presa in considerazione e probabilmente presa poco seriamente dalla Regione Trentino.
Peccato che in Abruzzo risieda il più vasto numero di Lupi e Orsi in proporzione alla vastità del territorio di tutta Italia e che siano circa 200 anni che non si verificano incidenti di alcun tipo oltre al fatto che se i lupi riescono a mangiare 10 ovini all'anno hanno fatto 13 alla schedina....
Il Trentino non solo sta dimostrando una totale incapacità di gestione del suo territorio e della fauna che lo abita ma vorrei ricordare a tutti che gli orsi li ha introdotti volontariamente nel suo territorio nel 1996, a seguito di uno studio di fattibilità che a questo punto a fatto uno che al massimo aveva messo i piedi nell'erba del parco della sua scuola elementare.
L'introduzione di certe specie comporta conseguenze, e tralascio qui la lunghissima disquisizione sulla pessima abitudine Italiana di introdurre svariate specie "ad minchiam", con conseguenze devastanti su ecosistemi e specie autoctone...
Ribadisco hanno introdotto gli orsi nel 1996, noi in Abruzzo li abbiamo da sempre, sono autoctoni, consiglio vivamente al Trentino di prendere esempio, un bagno di umiltà fa bene anche alla Regione con Statuto Speciale che al momento di speciale ha solo la catastrofica gestione del suo territorio."
  • Like
  • Love
Reactions: Franco Marino, Nicola Plum, Alice Lattanzi and 11 others
Top