Lorella P. Lucas
Reaction score
210

L'ALTRA FACCIA DI NORIMBERGA
L'ALTRA FACCIA DI NORIMBERGA
Nell'autunno del 1945 si apriva il processo ai criminali di guerra, ma solo 25 di essi finirono alla sbarra.
Ben 50 gerarchi e 300 quadri militari riuscirono a fuggire e dileguarsi nel nulla.
C'è chi presume che si siano mescolati ai numerosi esuli e ai circa dodici milioni di profughi che vagavano nel continente europeo.
I primi tempi vissero in clandestinità, spesso anche nascosti in monasteri, poi durante la guerra fredda molti di loro con l'aiuto di ex dirigenti dei servizi segreti o persone influenti riuscirono a cambiare identità, a procurarsi nuovi passaporti ed emigrare in paesi ove non vi era estradizione.
Qualcuno di loro fu scoperto, ma la maggior parte è totalmente scoparsa.
Qualcun altro si è "rivestito" di rispettabilità, come il primo Presidente della Commissione Europea, Walter Hallstein al servizio della Wehrmacht (sciolta nell'immediato dopoguerra) con il grado di tenente, dal 1942 al 1944. In seguito catturato dagli americani e trasferito in un campo di prigionia fino al 1946.
Dopo di che fu liberato, rimandato in Germania,a Francoforte, dove ottenne la cattedra di professore di diritto e fu anche nominato Rettore dell'Università.
Nel 1951 fu incaricato da Adenauer di costituire la commissione CECA, Partecipò quindi alla Conferenza di Messina del 1957 per la creazione dellla CEE.
Il 7 gennaio 1958 fu nominato Primo Presidente della Comunità Economica Europea.
...
Un'altra Norimberga?
No grazie, della farsa di Norimberga ne è bastata una.
  • Like
  • Love
Reactions: Stefano Guiscardi, Nicola Plum, Adalberto Pungitore and 10 others
Top