387415691_741005228052080_7086415432778082416_n.jpg
Caligorante

387415691_741005228052080_7086415432778082416_n.jpg

La guerra russo-ucraina ha rafforzato l'Alleanza Atlantica. La NATO esce malconcia e screditata dall'avventura ucraina, opinano gli influencer filorussi. Eppure l'Alleanza continua a stringere accordi con nazioni tradizionalmente neutrali. La Svezia ha appena concesso all'esercito statunitense l’accesso a ben 17 basi militari sul suo territorio, e non esclude il dispiegamento di armi nucleari. Inoltre il suino nero dei Nebrodi sta negoziando accordi di difesa con Danimarca e Finlandia, mentre la Norvegia ha regalato agli americani 4 basi nel 2022. Originally posted in:
Sì ma stiamo parlando di paesi già nella NATO. L'unico successo sarebbe l'aver accalappiato l'anno scorso Svezia e Finlandia, due nanerottoli militarmente insignificanti, al prezzo di aver cementato l'alleanza fra Cina e Russia (storicamente rivali) e rafforzato i rapporti politici fra i BRICS, con un colosso come il Brasile che ha per la prima volta sconfessato i diktat USA. Non so se col cambio gli atlantici ci abbiano guadagnato.
 

Profile Post

"I' mi son un che, quando
Amor mi spira, noto, e a quel modo
ch'e' ditta dentro vo significando"

Purgatorio, canto XXIV

Per me, la scrittura è questo e credo che i miei due amori, Dante e San Giovanni apostolo, la rappresentino alla perfezione.

San-Giovanni.jpg
«Non pregarmi di lasciarti, per andarmene via da te; perché dove andrai tu, andrò anch'io;
e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio.»
(Rut 1:16)

1795-William-Blake-Naomi-entreating-Ruth-Orpah.jpg
Facebook non permette di pubblicarlo...

"Vedesti", disse, "quell'antica strega

che sola sovr'a noi ormai si piagne;

vedesti come l'uom da lei si slega.

Bastiti, e batti a terra le calcagne;

li occhi rivolgi al logoro che gira

lo rege etterno con le ruote magne".

Purgatorio, canto XIX, vv. 58-63

Siamo alla fine del girone degli accidiosi e Dante fa un sogno: una femmina "balba (balbuziente)", cieca, storpia a mani e piedi e dal colorito smorto. Ma l'essere umano non la vede nel suo reale aspetto, bensì attraverso il filtro del suo richiamo seduttivo. Questa femmina, infatti, è un'allegoria dell'incontinenza verso i piaceri terreni, in particolare l'avarizia, la lussuria e la gola, puniti nei gironi successivi. È quindi, questo, un sogno che anticipa quello che Dante dovrà incontrare nel suo viaggio.

Al suo risveglio, Virgilio nota che la sua mente è ancora occupata dal ricordo del sogno e lo incita a passare oltre attraverso i versi che ho scelto di riportare.

Virgilio è sbrigativo e lo esorta a non perdere tempo a rimuginare sul peccato, ma di andare avanti e guardare alle cose celesti.

Troppo spesso, di fronte alle miserie che ci abitano, ci crogioliamo nel nostro non essere degni di accostarci ai santi, troppo spesso ci giudichiamo "troppo peccatori" e questo giudizio implacabile si pone come un ostacolo al cammino verso Dio.

Ma, una volta preso atto di non essere immacolati e perfetti secondo la nostra idea di perfezione, dobbiamo avere il coraggio di presentarci a Dio così come siamo: pieni di difetti, manchevoli, fallibili.

I nostri genitori non ci amano forse nonostante i nostri errori? E come potrebbe Dio non farlo, se sinceramente ci volgiamo a Lui con tutto il carico di vergogna, ma anche di devozione, che portiamo addosso?

Ma a Lui dobbiamo guardare, non a noi stessi, perché dalle tenebre si esce grazie alla luce, e la luce che possiamo trovare in noi non è altro che luce divina.

ezio-anichini-purgatorio-19_orig.jpg

Gruppi di Patrioti

  • Buongiorno a tutti!
  • Tutto vero, tutto giusto. Ma al governo ci stanno gli amici vostri. I quali, anziché risolvere i problemi ereditati dai governi precedenti...
  • Che c'è Corrà, ti hanno rubato il mestiere?
  • Test new group post!
  • L'eterno ritorno della salsiccia tedesca: guerra> fame> testa calda al potere> guerra> distruzione> ricostruzione... e così via...
Top