Parlare di Gianfranco Fini, devo confessarlo, mi imbarazza un po'. Tanto per cominciare, nel mondo stanno accadendo tante e tali cose che potrebbe lecitamente apparire ridicolo riservare un articolo ad un personaggio che fu importante ma in epoche così lontane da apparire quasi geologiche. Oggi il suo nome è così irrilevante da riempire di inutilità qualsiasi cosa gli si dedichi. Per quasi dieci anni, dopo essere finito fuori dai giochi della politica, è stato assente dal dibattito televisivo. Vi si è riaffacciato soltanto di recente - facendo, con la solita spocchia, la figura della mosca cocchiera - e, diciamoci la verità, rivedendolo invecchiato nel volto e nella voce, un po' tutti abbiamo pensato: ma davvero è passato tutto questo tempo? Davvero per anni ci siamo divisi tra berlusconiani e finiani?
Il covid e la guerra in Ucraina hanno fatto accelerare l'orologio della storia a ritmi così vertiginosi, che Fini sembra coetaneo dei dinosauri: eppure parliamo di poco più di dieci anni, nemmeno tanti.
E tuttavia, se il suo nome torna alla ribalta è perché la notizia del giorno è che la procura di Roma ha chiesto per lui una condanna ad otto anni di reclusione per via della vicenda della casa di Montecarlo. Non ha senso riassumere qui la vicenda giudiziaria, estremamente complessa e che questa pagina non ha l'ambizione di chiarire. Anche perché chi ragiona di politica senza le lenti rosa dell'onestà grillina - e, a proposito: sembrano passate ere geologiche pure da quella deriva onestista - sa benissimo che ogni politico di spessore si porta appresso qualche scheletruccio nell'armadio. In sintesi, può tanto darsi che Fini sia colpevole di una sporchissima operazione di riciclaggio, tanto essere - come io credo - in buonafede ed aver commesso delle sventatezze, più che dei reati. Qui conta un altro punto che chiarisce il titolo: la fine che fanno coloro che tradiscono la propria comunità politica. Perché di questo si tratta.

Fini è stato, per un ventennio, un leader storico della destra italiana.
Personalmente, per il poco che può contare, non l'ho mai sopportato. L'ho sempre visto come l'emblema di una destra con i complessi di inferiorità, sempre a scodinzolante caccia della carezza del nemico, in nome della quale rinnegare tutti i valori della propria cultura storica. Amato dagli avversari, rispettato ma mai amato dai suoi elettori, odiato dai luogotenenti storici del vecchio MSI - che lo hanno sempre visto come un abusivo dalle palle mosce, imposto loro, per misteriosi motivi, da Almirante e Tatarella - e certamente non aiutato dal suo carattere arrogante, sprezzante ed elitario, il suo problema è che si è sempre trovato a dover confrontarsi con un personaggio molto più ingombrante e rappresentativo di quel ceto medio attaccato dalla sinistra, quel Berlusconi che fu Trump prima del Trump vero e proprio e dunque molto più in sintonia col popolo conservatore.
I due sono andati d'amore e d'accordo - più d'accordo che d'amore, a dire il vero - fintanto che ad un certo punto Berlusconi decise di fondare il Popolo della Libertà. A quel punto Fini, forse perché timoroso di perdere il potere acquisito con AN o anche legittimamente coltivando il sogno di ereditare i suoi consensi, scelse di azzopparlo nella maniera più sbagliata e controproducente, prestando il fianco ai nemici politici del Cavaliere. Fondò un partito, Futuro e Libertà, la cui acida vocazione era quello di dare addosso al suo ex-alleato e da quel momento non si contarono le partecipazioni alle trasmissioni politiche della sinistra, i fianchi prestati all'aggressione giudiziaria contro Forza Italia, gli inviti rivolti a Travaglio nei comizi di partito, a proporre il pretestuoso tema della legalità, in chiave chiaramente antiberlusconiana.
L'elettorato di centrodestra che, pur in qualche sfumatura differenziale, è sempre stato fortemente unito, questa svolta non la capì e scomunicò Fini, la cui sola evocazione del nome, all'elettore di centrodestra di oggi, provoca l'orticaria. Che poi tutto questo fosse, come sostiene Laboccetta, suo storico sodale, un complotto organizzato da Napolitano per defenestrare Berlusconi oppure un disegno politico di Fini per lanciare un'OPA sulla destra italiana, non si potrà mai sapere con certezza. Quel che tutti sanno è che se, per assurdo, rientrasse in politica con un progetto di qualche tipo, non lo voterebbero nemmeno i suoi familiari. Perché in politica è ammesso qualsiasi tradimento, tranne quello alla propria comunità.

Ecco in quale senso parlare di Fini può avere un'utilità. La sua vicenda personale e politica rappresenta la fulgida lezione, il perfetto manuale di come non bisogna fare politica. Chi decide di "scendere in campo", deve ben presto capire che ha un solo padrone: l'elettore.
Che poi dietro la vicenda di Montecarlo vi sia un suo ruolo diretto o indiretto, non rileva. Un elettore berlusconiano che ha passato vent'anni a difendere il Cavaliere solidarizza in linea di principio con chiunque sia vittima della stessa canea.
Fini si è già ridotto alla morte civile e alla totale irrilevanza. Indipendentemente dalle sue effettive responsabilità, infierire su di lui augurandogli la galera sarebbe da codardi.
Da questa modesta pagina ci auguriamo la sua assoluzione e che si goda la sua ricca pensione da politico, sparendo nel meritato oblio.

Comments

Non l'ha mai capito nessuno perché Almirante lo avesse indicato come "Il Delfino". Ero iscritta al MSI. Lo supportai prima per onor di partito poi perché lo "svecchiamento " di un MSI era vitale. Ben presto non lo sopportai. Partecipai ad un paio di eventi dove lui presenziava, spocchioso, arrogante presuntuoso, arrivista. All'ultima delle riunioni a cui presenziai c'erano già i luogotenenti di Berlusconi a propagandare, molto discretamente, una possibile alleanza a cui non credetti mai. Berlusconi lo conobbi personalmente ('91 o '92 non ricordo) in una semifinale di Hockey su ghiaccio, Asiago-Devils Milano, essendo amica dello sponsor e Presidente dell'Asiago. Perdemmo, anche perché Berlusconi (Presidente) aveva cacciato i soliti milioni per comprarsi il meglio dei giocatori mentre l'Asiago era ed é squadra montanara di piccola cittadina montanara. Mi diede l'idea di uno sbruffone, piacione, che aveva fatto i soldi con le sue capacità certo, ma che, essendo al culmine del successo, si sentisse molto potente ed invincibile in ogni settore, capace di gestire ogni problema. Quando si alleó con AN non ebbi dubbi che Fini lo avrebbe fregato. Tuttavia, alla fine i più fregati siamo stati noi italiani, messi in crisi da due personaggi che di politica ne capivano poco e che, purtroppo, hanno dato inizio ai partiti-persona o partiti-personaggio o partiti-pagliaccio
 
Last edited:

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.125
Comments
5
Last update

More entries in Politica

  • La retorica dell'Europa cattiva
    Destre scorreggione e professionisti del presenzialismo filorusso attaccano Ursula von der Leyen, rea di addossare agli Stati Uniti d'America le colpe della Kommissione. La frase incriminata è la...
  • Precisazioni
    In gioventù, uno che era lontano dai miei canoni, era il segretario nazionale del FdG Fini. Poi divenne il segretario del MSI, e da lì la storia la conoscono tutti, io da parte mia, mi mantenni...
  • Gavetta
    Io quando osservo alcuni personaggi provo tenerezza. Ci sono fascisti o comunisti, o meglio simpatizzanti fascio e simpatizzanti false e martello, che hanno fatto politica nei loro tuguri, che si...
  • Il 25 Aprile, il leone, il cinghiale e gli avvoltoi (di Franco Marino)
    Il tradimento è il bivio di un rapporto. Il tradito si vede letteralmente crollare il mondo addosso - o, se si vuole, tutto quel mondo immaginifico che si era costruito nella testa senza fare i...
  • Libertà..... Non liberazione
    Io sono insopportabile perché dico ciò che penso, e se penso male della mia squadra di calcio o politica,lo esprimo, questo fatto da fastidio a chi tifa per medesimi colori, ma spiazza e mette in...

More entries from Franco Marino

Top