Pubblicità

Welcome! You have been invited by Loris Silvio Zecchinato to join our community. Please click here to register.
TV

Apriamo una nuova Finestra, stavolta sul nostro passato produttivo. Non so come descrivere la mia profonda disperazione quando osservo il livello di banalità e pressapochismo di tanta nostra produzione di fiction contemporanea. Idem per la recitazione di attori presunti tali che non riesce minimamente a creare empatia o partecipazione ai personaggi che interpretano.

Eppure eravamo il Paese degli Sceneggiati, in un mondo decisamente meno complicato di quello attuale ma assai più basato su talento e capacità. Anche in ambito televisivo. La cura che troviamo nella scrittura e nelle performance attoriali di produzioni come IL SEGNO DEL COMANDO (uno dei più grandi successi della RAI degli Anni 70) sembrano appartenere a uomini e donne di un'altro pianeta: Ugo Pagliai e Carla Gravina, due dei protagonisti principali, erano l'emblema di un mondo dello spettacolo dove dedizione e professionalità sembravano ancora contare qualcosa.

Anche la produzione cine-televisiva è lo specchio di un Sistema Paese. Lo diceva pure Biagio Proietti, uno dei grandi scrittori e produttori di sceneggiati RAI, recentemente scomparso.
MV5BZWZmZmEzM2YtOGYzZC00ZGIzLWJmMDctNWQ2MmNlOTdhMWI1XkEyXkFqcGdeQXVyMjYwOTYyOTQ@._V1_.jpg

Comments

Pubblicità

Blog entry information

Author
Giuseppe Cozzolino
Views
3.290
Comments
4
Last update

More entries in TV

More entries from Prometheus

Top