G
Reaction score
1,383

Una potenza entra in declino quando coesistono due fattori:
1- La crescita di un rivale in ambito politico (hard-soft power)
2- La valuta assume peso internazionale (nei tempi moderni si chiama 'valuta di riferimento'). L'egemonia alza il tenore di vita nella classe dirigente e crea spesa sociale per contenere le classi più basse, più alti livelli di spesa militare/di influenza culturale e/o religiosa. Il generale innalzamento del tenore di vita, fa lievitare le importazioni o l'arrivo di prodotti esotici, portando a una lievitazione del debito.

La potenza egemone accumula debiti nella propria valuta; fatalità vuole che questi debiti vengano accumulati con la potenza rivale in ascesa (difficilmente piccole nazioni o satelliti possono offrire tutto il credito necessario alla potenza, per forza di cose questa deve ricorrere a risorse esterne al cortile di casa).

Quando questo avviene si ha la sostituzione della vecchia potenza, talvolta pacifica, trovandosi la potenza emergente e quella calante legate dal debito. Spesso la potenza in ascesa finisce per difendere la vecchia potenza da un rivale e questo suggella il passaggio (USA vs Germania per salvare UK in I e II Guerra Mondiale).

Prendendo una lista delle maggiori potenze (Spagna - Paesi Bassi - Regno Unito - USA), notiamo come la nuova potenza abbia generalmente combattuto una guerra di indipendenza dalla precedente. UK - Paesi Bassi sono parziale eccezione, nel 1675 Guglielmo III d'Orange, statolder delle Province Unite, diventò re di Inghilterra.

La Storia non fa a previsioni e chi le fa è destinato a sbagliare, ma seguendo questo schema, possiamo ipotizzare che la prossima potenza egemone sarà una ex colonia vasta e che interverrà a favore degli USA (a cui si sarà legata economicamente).

Ci sono due candidati possibili:
1- India, ma non è una ex colonia USA e non detiene grosse quantità di debito USA.
2- Cina, non è mai stata propriamente una colonia, ma la politica della Porta Aperta e la questione Taiwan hanno avuto un valore coloniale e la Cina ha tutte le caratteristiche di cui sopra.

Ai posteri, l'ardua sentenza.
  • Like
  • Love
Reactions: Alice Lattanzi, Stefano Guiscardi, girlsgreen and 21 others
Top