Il fenomeno dei Maneskin ha rilanciato l'immagine della musica italiana nel mondo, che si è scoperta poco italiana e molto vintage. Chi infatti è avvezzo all'ascolto di musica rock non trova, nei Maneskin, alcun elemento di novità rispetto agli esempi illustri delle ultime decadi del Novecento.
Possono scandalizzare, come è stato dimostrato, solo il pubblico sanremese, composto perlopiù da nostalgici ex sessantottini e una piccola percentuale di nuove generazioni che non ha mai sentito parlare di Rolling Stones, AC/DC, Led Zeppelin, Jimi Hendrix e tutti quei musicisti che hanno dato lustro al genere.

Ma soprattutto parte del successo dei Maneskin è dovuto a due dei suoi membri: in primis Damiano, che soddisfa gli ultimi colpi di libido del genere femminile (moltissime sue fan hanno superato i quarant'anni) e poi Victoria, amata da entrambi i sessi, un po' perché modello della ragazza ribelle e un po' perché attraente per pubblico maschile e lesbico.
Damiano è stato assurto, come si evince dall'articolo, a nuovo modello maschile, ormai distante dai machoman degli anni Ottanta, ma anche dal modello del principe azzurro o del nobile cavaliere.

Damiano altro non è che un prodotto di quel potere che mira a destrutturare la componente virile dell'uomo, che è proprio quella che dà all'uomo la sua specificità e lo distingue dalla controparte femminile.
Si parte da un'estetica precisa, che progressivamente ha reso più brutto lo stesso Damiano, per arrivare a un'immagine che vuole essere sostanziale e restituire il modello di un cosiddetto "ragazzo soia", sempre e comunque solidale con le donne, fino alla sottomissione. Gli abiti che richiamano il bondage propagandano una sessualità slegata dall'aspetto sentimentale, morale ed emotivo e, in combinazione coi testi sempre più superficiali della band, acuiscono il messaggio per cui si è "liberi" di essere e fare ciò che si vuole, senza vincoli etici, se non quelli fasulli imposti dall'ideologia transumanistica.

Quindi va bene Damiano che salva gattini con la sua ragazza "dolcemente complicata", affetta da malattie chic che non intaccano la sua immagine sempre impeccabile e, al tempo stesso, la fanno sentire un essere unico e speciale. Va bene Damiano fluido, che indossa gonne, guepiere e negligé di pizzo nero, apparendo quasi più femminile di Victoria (sarà per questo che si esibisce in topless?) e soprattutto va bene Damiano mezzo nudo, che solletica molto più spesso la fantasia di donne che potrebbero esserne le madri o le zie, presentandosi con quell'aspetto da bello e dannato che non trova il suo posto nel mondo, nonostante tappeti rossi e ponti d'oro lo accolgano in ogni dove.

Insomma, Damiano va bene in tutte le vesti, meno che in quelle veramente maschili. Sia mai che diventi un modello da imitare anche per tutti quei ragazzi che ambiscono a divenire uomini!

Comments

There are no comments to display.

Media

Blog entry information

Author
Mina Vagante
Views
1.905
Last update

More entries in Società

More entries from Mina Vagante

  • L'Amore, il comandamento cristiano
    - 21 Da allora Gesù cominciò a dire apertamente ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei sommi sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e...
  • Nessuno si salva da solo, neanche una donna
    Nessuno si salva da solo, ma la donna deve salvarsi da sola, scalare l'Everest col pupo tra le braccia, mentre è in conference call con l'AD di una multinazionale cinese. La cosa che più ci...
  • Cogli la prima mela - La strega
    Erano notti e civette inquiete e barbagianni intenti a scrutare guardinghi, con una maschera di betulla da marionetta di teatro. Erano notti del primo sangue e della luna, volto di mamma, che mi...
  • Cogli la prima mela - Se tu sei il cielo
    Mio padre aveva preso a cercare mia madre in ogni cosa, perché Dio era in ogni cosa e mia madre doveva essere con Lui. E indicava mia madre anche a me, nel racconto gentile dei suoi segreti. Non...
  • Cogli la prima mela - capitolo 1
    Nessun figlio conosce i genitori che erano ragazzi, virgulti scarmigliati e felici, ruggenti leoni della loro estate. Vi è il tempo passato che esiste al pari di un sogno, sfumato e indelebile...
Top