Quando leggo di fermenti nelle varie città europee, mi accorgo di provare la sensazione tipica di chi sa benissimo che non cambierà nulla. Infatti, come qualcuno avrà notato, su queste manifestazioni mi esprimo poco o nulla, perché la gran parte del mio lettorato tende a farsi molto rapidamente galvanizzare fino ad arrivare a fare paragoni alquanto lunari. Per esempio, qualcuno paragonò la rivolta dei gilet gialli alla Rivoluzione Francese. Che, come è noto, assaltò carceri e tagliò teste, mentre la testa di Macron è, invece, ancora saldamente al suo posto.
Ma c'è anche un altro motivo per cui le vicende di questi giorni mi lasciano completamente indifferente: non ha senso fare la guerra se non si sa bene chi è il nemico. O magari si sa ma non si vuol combatterlo per codardia.
Infatti, tutte le discussioni sull'Unione Europea e sull'Euro nascono dal presupposto fallace che l'Unione Europea sia una specie di Stati Uniti d'Europa e non una semplice alleanza tra paesi. Ed è avvilente soprattutto vedere come i media tengano in piedi l'inganno.

A tal proposito, bisogna chiarire che uno Stato, che sia federale o meno, è tale se ha una Polizia e un Esercito in grado di far valere la propria volontà. E l'Unione Europea non ha niente di tutto questo. Certamente ho sentito parlare, come tutti, dei progetti di Polizia e di Esercito europei. Che però non sono ufficiali. Di fatto, ufficialmente, oggi l'UE si compone di istituzioni che teoricamente potrebbero farla passare come se fosse uno Stato. C'è un Parlamento Europeo, un Potere esecutivo come il Consiglio Europeo, e anche un potere giudiziario tramite la corte di Strasburgo. Ma senza forze di polizia o eserciti che mettano in pratica la loro volontà, queste istituzioni non hanno più potere di un Franco Marino che vi dica "da domani, siete obbligati a pagare 10 euro per tutti gli articoli che avete letto su questo blog". Se non ho degli scagnozzi che vengano a prelevarveli, le mie parole resterebbero lettera morta.
Il che ovviamente fa sorgere spontanea la domanda: perché una Confederazione senza eserciti né polizia quale è l'Unione Europea condiziona tutti i governi? La risposta è molto semplice: tutte le sue decisioni sono garantite - e qui passiamo alla pratica - da altre entità non ufficiali, tra cui la cosiddetta Troika, che è la vera Polizia dell'Unione Europea e che è nominata da organi formalmente espressione dell'UE ma che di fatto non lo sono per nulla, in un groviglio di scatole cinesi, create appositamente per mascherare la truffa.
Riassumendo. In teoria, l'Unione Europea è espressione degli stati europei che si mettono insieme per fare gli Stati Uniti d'Europa, nei fatti è un ectoplasma espressione della finanza americana, la cui forza non deriva dagli organi ufficiali ma da poteri esterni, opachi, che costituiscono quella scatola cinese la cui non conoscenza è esattamente il motivo per cui la gente oggi va a protestare a Bruxelles e non, invece, a Washington, che è il vero centro di potere dell'UE.

Si capisce bene dunque perché l'osservatore che si è preso la briga di studiare queste cose - non per intelligenza e genialità che non ha, ma perché ha voglia di capirle - rimane indifferente quando la gente va a protestare a Bruxelles.
L'Unione Europea è soltanto la maschera che serve a nascondere ai paesi europei il vero nemico da combattere, che li sta usando come bancomat per l'insensata guerra in Ucraina e per altre follie, al fine di rimpinguare le casse sempre più indebitate delle proprie finanze, appropriandosi di beni reali e ricambiando con carta straccia.
Fino a che non si capisce chi è il nemico, è inutile fare la guerra.

Comments

Fin dalla nascita della UE avevo in cuor mio preconizzato che sarebbe finita a schifio, stante il fatto che fare un’unione monetaria senza prima costituire esercito, giurisdizione , fiscalità comuni, sarebbe stato solo un contentino per gonzi…e dicendo “ solo” non voglio sminuire il danno economico che anche l’Unione monetaria ha portato.
A te: 10 con lode!
 
Non concordo del tutto. Washington è il sovrano, ma l'UE è un vassallo pazzo che sta tartassando i suoi valvassori, Italia in primis, ma ora arrivano anche Francia e Germania, ben oltre il consentito dal sovrano.
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.608
Comments
8
Last update

More entries in Geopolitica

  • In sintesi: perché non credo alla guerra nucleare (di Franco Marino)
    Le sentenze assertive espresse in forma apodittica risultano ridicole se vengono dai grandi opinion leader, figuriamoci se le scrivesse un signor nessuno qualsiasi come chi state leggendo. E...
  • Una guerra persa in partenza (di Franco Marino)
    Devo confessare un certo disinteresse per quel che sta avvenendo in Iran, in Ucraina e in generale nel mondo, a partire da cose gravi e serie come quelle appena citate fino a quelle - in apparenza...
  • CHI MINACCIA CHI
    Penso che a tutti sia capitato di fare un sogno talmente vivido e realistico che al momento del risveglio ci vogliano alcuni secondi per discernere il sogno dalla realtà circostante. Così...
  • Zelensky è rimasto un comico (di Franco Marino)
    Zelensky vuole convocare una conferenza per la pace. "Ottima notizia!" si potrebbe commentare, se rimanessimo ai titoli dei giornali ufficiali. Ma ormai i giornali si sono accodati al fenomeno del...
  • L'Occidente cerca l'incidente (di Franco Marino)
    La prima volta che sentii parlare dell'attacco di Pearl Harbor fu a scuola e ricordo di aver pensato "Questi giapponesi, a proposito di Pearl, sono davvero dei pirloni ad aver attaccato gli...

More entries from Franco Marino

Top