Template errors

  • Template public:mia_ue_xa_ubs_blog_entry_view: [E_USER_WARNING] Accessed unknown getter 'content_image' on XenAddons\UBS:Category[7] (src/XF/Mvc/Entity/Entity.php:209)
Lula andò al governo a inizio millennio, ereditò un paese pieno di debiti e incapace di rinnovarsi. Andò in due direzioni: campagne sociali all'interno (fame 0, ecc) e dialogo con le parti sociali (Sem Terra) e all'estero creazione di IBSA (India-Brasile -Sud Africa) e BRIC (Brasile-Russia -India -Cina all'epoca senza Sud Africa).
Le due organizzazioni -per Lula- dovevano muoversi come bilanciamento degli USA. Centrali non erano Russia e Cina (già benestanti), ma India e Brasile (più giovani e con caratteristiche di paesi in via di sviluppo).
L'India avviò una collaborazione con il Sud Africa (esercitazioni congiunte della marina nel canale di Mozambico), potendo contare anche sui comuni trascorsi storici; il Brasile diventò il maggior investitore nel settore agricolo in tutta l'Africa del Sud (dove sono presenti due ex colonie lusofone, che parlano portoghese).
Il tentativo brasiliano e indiano di affermarsi, fu segato dalla Cina che con un colpo di mano fece entrare il Sud Africa nei BRICS, marginalizzando IBSA.


Lula si orientò alla collaborazione con i paesi sud americani, rilanciando tutte le organizzazioni locali (opponendole all'ALCA) e proponendo un forum Brasile-Africa. Diventò il leader più popolare in Africa subsahariana.
Badate bene: il Brasile nacque su indiretta volontà inglese e nel corso della sua storia si sviluppò sotto il grande fratello Regno Unito-USA (la guerra di confine con l'Argentina per l'Uruguay o quella -con Argentina e Uruguay- contro il Paraguay, esportatore di cotone e esempio di industrializzazione dall'alto, poco gradito a Londra).


So che sono ripetitivo, ma il Regno Unito cosa ci deve fare con Sant'Elena, Ascensione e Tristan da Cunha nell'Oceano Atlantico se non perimetrare il suo più grande investimento ottocentesco dopo l'India?
Il Brasile ereditò dal Portogallo l'inserimento nel circuito economico-diplomatico inglese, motivo per cui l'indipendenza brasiliana fu pacifica: a Londra non serviva una guerra civile.


Oggi, guardando i numeri, diciamo che Bolsonaro ha portato la Cina a principale partner commerciale del paese. Quei risultati Bolsonaro, li ha raccolti dopo tre mandati del PT (di cui due di Lula) e dopo quindici anni di crescita (dovuta anche alla riduzione delle conflittualità sociale e alle politiche redistributive del PT).

Ci sarebbero tante cose da dire: dalle sparate di Bolsonaro su omosessuali e neri, alla situazione carceraria, al golpe giudiziario MADE IN USA che ha interrotto il governo di sinistra e arrestato Lula, fino ai legami tra chiese evangaliche (collegate a CIA e Israele) e Bolsonaro o tra lo stesso e i miliari (addestrati indovinate da chi?).

Sulla guerra e sulle sanzioni Bolsonaro e Lula hanno tenuto la stessa linea, perché il Brasile ha bisogno del petrolio e dei fertilizzanti russi. Un paese in via di sviluppo e che deve uscire dall'influenza USA (per ribaltare il rapporto centro-periferia) non ha grandi scelte, fa quello che deve fare.
Sappiamo due cose: Bolsonaro era uomo di gruppi vicini alla CIA (evangelici e militari); Lula è stato il presidente dei BRICS, dell'amicizia con i vicini e con l'Africa e soprattutto il presidente dei poveri, dei neri e degli omosessuali, in un paese profondamente diviso per razza e ricchezza.

Abbiamo precedenti (proprio in Sud America) di uomini che dopo golpe USA tornavano al potere e erano servi degli USA (penso ad Aristide e Haiti), ma queste sono valutazioni che si fanno dopo.
Se poi pretendiamo che Brasilia debba seguire la volontà di Pechino e Mosca e abdicare a una propria politica in Africa o che debba vedere -come pizzino-avviso?- l'Argentina inondata da investimenti cinesi -e membro BRICS-: forse non è Lula il servo dell'imperialismo...

Comments

Splendida analisi. Alla fine, possiamo girarci attorno quanto vogliamo, ma sono gli interessi a determinare i cambi di passo.
Giudicare le cose internazionali con le lenti italiane è sempre sbagliato.
Specie quando parliamo di realtà complesse come quella sudamericana.
 
@Gabriele Germani Tutto ben scritto. Però c'è una cosa che non mi torna. Se Bolsonaro è uomo della CIA, perché è rimasto nei BRICS, finanche difendendolo.
 
All'inizio voleva, poi con l'uscita di Trump la situazione è cambiata.
Tieni anche presente che Bolsonaro è collegato all'agroalimentare che dipende a doppio nodo dai fertilizzanti russi.
Gli equilibri in un grande paese in via di sviluppo, sono diversi da quelli di un un paese altamente industrializzato da decenni (come il nostro).
 
A mio parere, quando un candidato vince di stretta misura, non ha molto senso parlare di un vero e proprio cambiamento. Alla fine basta che vedi come sono andate le cose negli USA: Biden ha vinto di misura, forse imbrogliando, e adesso perderà le elezioni di medio termine.
Penso che sarà lo stesso in Brasile.
 
Sono italiana ma vivo da tanti anni in Brasile. Non ho mai visto tanta incertezza politica come in questa tornata elettorale, caro @Gabriele Germani
 
Immagino, anche perché data la vittoria parlamentare di Bolsonaro la situazione si prefigura complessa.
Voglio dedicare qualche ora di studio al sistema costituzionale brasiliano proprio per capire come questo potrà influenzare Lula.
 

Media

Blog entry information

Author
Gabriele Germani
Views
1.301
Comments
14
Last update

More entries in Geopolitica

  • In sintesi: perché non credo alla guerra nucleare (di Franco Marino)
    Le sentenze assertive espresse in forma apodittica risultano ridicole se vengono dai grandi opinion leader, figuriamoci se le scrivesse un signor nessuno qualsiasi come chi state leggendo. E...
  • Una guerra persa in partenza (di Franco Marino)
    Devo confessare un certo disinteresse per quel che sta avvenendo in Iran, in Ucraina e in generale nel mondo, a partire da cose gravi e serie come quelle appena citate fino a quelle - in apparenza...
  • CHI MINACCIA CHI
    Penso che a tutti sia capitato di fare un sogno talmente vivido e realistico che al momento del risveglio ci vogliano alcuni secondi per discernere il sogno dalla realtà circostante. Così...
  • Zelensky è rimasto un comico (di Franco Marino)
    Zelensky vuole convocare una conferenza per la pace. "Ottima notizia!" si potrebbe commentare, se rimanessimo ai titoli dei giornali ufficiali. Ma ormai i giornali si sono accodati al fenomeno del...
  • L'Occidente cerca l'incidente (di Franco Marino)
    La prima volta che sentii parlare dell'attacco di Pearl Harbor fu a scuola e ricordo di aver pensato "Questi giapponesi, a proposito di Pearl, sono davvero dei pirloni ad aver attaccato gli...

More entries from Gabriele Germani

  • Chomsky e i media
    Chomsky dice che i grandi media stabiliscono la priorità (ad esempio, per i media italiani il bacio di Fedez è una priorità maggiore di un disastro ecologico occultato nella super-potenza), i...
  • Bhaghavad Gita
    KRSNA: "Io e te siamo entrambi eterni Arjuna, ma mentre lo ricordo tutte le nascite passate, lo stesso non si può dire di te. Benché lo appaia in questo mondo e Mi renda manifesto nella Mia forma...
  • Info di servizio
    Qui link al mio podcast "La grande imboscata". Nell'episodio parleremo di sistema-mondo e Eurasia (lunedì alle 18.00 arriverà il secondo). Link a Spotify...
  • Singapore e digitale
    Nel 2020 Singapore ha firmato il primo DEPA della storia. La sigla sta per: Accordo di partenariato per l'economia digitale. Il primo accordo dedicato esclusivamente al digitale. Un altro passo...
  • Vietnam e futuro
    Da Pan Jin'e, Wei Lichun - "Il partito comunista del Vietnam verso il 13' congresso": 1 primo passo prevede che entro il 2030, anno del centenario della fondazione del PCV, il Vietnam entri nel...
Top