La Grande Italia

Il forum dei patrioti italiani

Quick Overview

Category
Example Category
Language
Italian
Total members
342
Total events
0
Total discussions
0
Total views
7K
Total albums
0
In base alle nostre conoscenze le società stratificate (con classi sociali, sistemi politici strutturati e quindi personale non dedicato al lavoro agricolo) emersero inizialmente in una vasta area tra Medio Oriente, Egitto, penisola arabica, area dell'Indo, Anatolia.
Probabilmente gli scavi futuri riveleranno qualcosa sulla zona del Fiume Giallo (Cina), Indocina, odierne Indonesia e Filippine.

Le caratteristiche comuni tra la popolazione di Taiwan e quelle austronesiane sarebbero più antiche di quanto pensato. Le ricerche genetiche (condotte dal Prof. M. Richards) hanno in parte rivisto questa datazione, retrodatandola.
Si supponeva che la popolazione di Formosa si fosse diffusa nell'area austronesiana 4000 anni fa; le prove retrodatano a 8000 anni fa.
Sembra che una migrazione da Taiwan sia comunque avvenuta attorno a 4000 anni fa, ma che questa riguardasse una parte minoritaria della popolazione (circa il 20%).
Perché?
Richards ha avanzato alcune proposte:
1- La comparsa di una religione-filosofia-ideologia (sarebbe interessante condurre studi comparativi diacronici e sincronici sul tema).
2- La nascita di una sorta di élite che avrebbe condotto questa migrazione.

Di parziale utilità il confronto con i polinesiani; tra le motivazioni che spingevano alcuni di questi alla partenza erano:
1- Carestie;
2- Sovrappopolamento;
3- Problemi politici;
4- Ambizione (di un clan intergenerazionale o di un gruppo di giovani).

Per ovvi motivi noi oggi conosciamo per lo più i successi di questi viaggi, potendo osservare i gruppi viventi o i resti di questi viaggiatori che scoprirono isole e atolli. Ignoriamo cosa avesse stimolato in prima istanza questa risposta situazionale.
Probabilmente il viaggio fu più spesso un suicidio che un successo.
La pressione demografica su ambienti piccoli e fragili come le isole giocò uno stimolo; come l'immobilismo sociale che un tale ambiente favoriva.

Questo denota una delle caratteristiche della nostra specie: la possibilità di esplorare, risolvere problemi, adattarci.
L'essere umano sviluppò il linguaggio, in un lento rincorrersi tra competenze sociali, crescita del cervello e sviluppo dell'apparato fonatorio, le tre cose si influenzarono positivamente, probabilmente esercitando un'influenza reciproca (all'accrescersi di una, corrispondeva uno stimolo a migliorarsi dell'altra).

L'accesso al linguaggio, al pensiero, alla mente (alla nostra interiorità) ha donato alla nostra specie un altro piano. L'uomo non viveva più nella realtà fisica, ma in una fatta di significati, astratta: il mondo simbolico.
Scelte senza senso, come partire per il mare aperto in cerca di avventure assumevano valore; sacrificare qualcuno strappandogli il cuore e offrendolo a una divinità aveva senso; iniziare a parlare di dei, di dio, di giustizia, del bello o di arte aveva senso.
Accadde gradualmente, senza scossoni. Probabilmente, i nostri antenati africani spinti dall'inseguimento di qualche animale, da qualche evento naturale, da un decennio con qualche particolarità climatica migrarono fuori dall'Africa; probabilmente questa emigrazione ebbe tante false partenze e tanti avanti e indietro.
Di volta, in volta, le condizioni mutavano: la cacciagione, il clima, le piante, l'assenza o la presenza di altri esseri umani, la distanza dal punto originario, la gestione del fuoco, l'organizzarsi in grandi gruppi per cacciare prede più grandi.

Questi presupposti e Göbekli Tepe hanno distrutto la prospettiva dell'archeo-antropologia positivista (una linea retta che parte dalla scimmia e arriva all'uomo di Wall Street senza intoppi), cambiando completamente la nostra idea della storia dell'animale sapiens, lasciandoci a brancolare nella notte in cui tutte le vacche erano nere... Eppure capire il passato per capire il futuro appare, ora più che mai in questo momento di disfacimento, necessario.
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Hellrider, Giorgio83rm and 23 others
Top