Cos'è l'amore? Una definizione di amore universale non esiste. Essa si perde tra canzoni, libri, poesie, film, ove fiumi di parole e uragani di pensieri si confondono come correnti marittime senza che se ne venga a capo. Esistono semmai due tipologie di amore, quella materialistica per cui l'amore è un'attrazione che sgorga per una persona che non necessariamente rappresenta un nostro ideale ma perché in quel momento non si ha altro di meglio, perché si crede di non meritare di meglio, perché si ha bisogno di un'altra persona che confermi la nostra capacità di sedurre, alla quale teniamo molto di più di quanto teniamo alla persona stessa. Questo spiega come mai, anche da impegnati, i partner cerchino continuamente di vestirsi e presentarsi in maniera seducente: è un modo inconscio per dire al partner "Occhio che posso sostituirti in qualsiasi momento con uno migliore di te" o anche "Ehi "migliore del mio partner", fammi vedere quanto sei disposto a "spendere" per me, che se ne vale la pena, lo lascio il mio partner peggiore di te". E quella gelosia che, secondo molti, sarebbe sintomo d'amore, non è vero amore per l'altro ma paura di essere abbandonati per qualcuno di migliore. E' questo che fa impazzire la persona gelosa, non la paura di perdere la persona amata, ma di perdere la sua primazia nei suoi confronti. La persona gelosa è innamorata della sua autostima, non della persona amata.
Questo, nel 99% dei casi, è l'amore che possiamo vedere stancamente riproporsi su facce stanche, spesso sognanti altri lidi, altri orizzonti e che funziona secondo leggi non dissimili a quelle dell'economia: chi ha di più, ottiene di meglio, chi ha di meno deve faticare le proverbiali sette camicie per farsi degnare di un briciolo di attenzioni.

Poi ci sono casi rarissimi - ma per i quali vale la pena in fondo credere ancora alla bellezza di questo sentimento - in cui l'amore è un'unione spirituale tra due anime che, coscienti di dover fare un cammino insieme che logorerà i loro corpi, considerano l'amore come la strada per giungere al traguardo della trascendenza, quale essa sia. In nome di questo traguardo, gli elementi che in una relazione materialistica verrebbero continuamente soppesati al fine di giustificare la scelta di legarsi ad una persona oppure revocarla, passano completamente in secondo piano, se non addirittura evaporano. L'unione tra due persone, superando l'invecchiamento che di fatto deteriora certe capacità, dura tutta la vita.
Ma perché è così difficile un amore di questo tipo? Perché non crediamo più in nulla che non sia il qui ed ora. L'assenza di un fine ulteriore alla vita fisica stessa rende quest'ultima l'unico fine per cui valga la pena battersi, di fatto sfociando in un feroce individualismo che porta ognuno, come è inevitabile, a tentare di trasformare la propria vita in un capolavoro da ammirare, da contemplare. Questo crea un effetto a catena di distruttivi comportamenti ai quali ci si adegua rovinando la purezza di altre persone, secondo un effetto domino inarrestabile, il cui punto d'arrivo è il cinismo, il disincanto e dunque l'autorizzazione a fare altro male. Né aiutano nemmeno le enormi possibilità a disposizione delle persone che oggi, potendo contare su "mercati" molto più ampi, possono rimediare facilmente ad una vita sentimentale insoddisfacente, ampliando enormemente la dimensione dell'orticello che la vita fisica, non digitale, gli consegna e sbarazzandosi facilmente di chi ha bussato alla sua porta notando l'orticello. Come non aiutano nemmeno le forti pressioni dei media che, al fine di scoraggiare la riproduzione, cercano continuamente di creare conflitti intersessuali.

Come cercare l'amore? Semplicemente detronizzandosi dal piedistallo nel quale ogni giorno ci poniamo. L'amore è del tutto incompatibile con il culto ed il mito di se stessi, con la convinzione che la vita finisca con la nostra morte e che l'attesa di quel momento vada riempita dal piacere per il piacere. Il benessere, illudendoci di poter fare a meno del prossimo, ha invece reso l'amore non più il percorso da condurre con un compagno di viaggio - della cui appetibilità sessuale ci stanchiamo presto per concentrarci sulla sua affabilità, sulla sua dolcezza, sulla sua capacità di saperci tendere la mano quando la vita si fa dura - ma un bene di cui godere, usa e getta come un rasoio, fin quando il giocattolo non stanca o si deteriora o si rompe e si passa ad altro, sfogando nel cambio del partner quella ricerca del senso della vita che, anche quando illusi di trovarla nell'edonismo, essa sfuggente come un'anguilla, si rifugia nelle mille droghe virtuali che la psiche crea per tappare il nostro vuoto. Senza un significato effettivo della nostra vita, non usciremo mai da noi stessi e non adotteremo mai la pazienza del seminatore che, col maltempo che infuria e la gramigna che insidia il terreno, attende speranzoso che i sospirati frutti da dividere con le persone che ama fioriscano abbondanti.

Chi non riesce ad amare non va odiato, va capito. Chi si gloria di "non dover chiedere mai", al punto da non perdonare mai alcun piccolo errore per una pagliuzza nell'occhio altrui, salvo poi pretendere il perdono della trave nel proprio, non va criminalizzato, al massimo compatito. Anche se a volte veste i panni del gaudente ricco di opportunità, spesso è una persona angosciata che nasconde il proprio vuoto in quella paura del traguardo che terrorizza chiunque creda che oltre quel nastro non vi sia nient'altro.

Comments

La prima volta mi sono sposata per passione, feroce, totale, distruttiva e me ne sono andata perché ero malata di gelosia e drogata di dedizione, incapace di dedicarmi al lavoro e a me stessa. La seconda perché, volendo far carriera (nel gruppo Marzotto) ed essendo rientrata in Italia divorziata in Francia con un figlio e nella piccola città provinciale dove vivevo la buona società mi aveva enucleata (in Italia il divorzio era appena stato reso legale) il mio capo, Paolo Marzotto, mi disse " Sarò chiaro e onesto: lei é straordinaria e capace , io sostengo la sua candidatura ma....la sua situazione di donna sola con figlio é imbarazzante e temo sarà un ostacolo. Si trovi un marito e torni con una fede al dito a settembre" Era marzo. Ho chiesto ad almeno 10 giovani maschi, amici e non, di sposarmi e di divorziare dopo un paio d'anni. Avevo appartamento, baby-sitter, domestica, auto, e offrivo di pagare tutto io aggiungendo un bonus di 10 milioni. A maggio trovo uno che mi dice " Ho abitato a Milano per 4 anni, ho trombato senza problemi, sono qua da 6 mesi e non me la da nessuna se non prima di "conoscerci" conoscere i "genitori" "frequentarci". Se prima di sposarci viviamo per qualche settimana assieme e ci troviamo benino ci sto. TAC. Fatto. Il letto bruciava. Ricordo che abbiamo "anche" parlato. Dopo 3 mesi ci siamo sposati. Messa fede al dito, presentatami al capo e mandato subito a fanculo perché nel frattempo avevo già trovato di meglio. Era il 19 agosto 1977. Siamo tornati da 2 giorni dall'ennesimo viaggio insieme. Attaccati come cozze. Non mi ricordo se ci siamo detti " ti amo" qualche volta. Forse io da sbronza.
E nel 1981 ho creato una società di consulenze dove ho fatto entrare anche lui nel 1993 lavorando insieme e nel frattempo ci é uscita anche una figlia.
Siamo sicuri che sto "amore" sia interpretato in modo giusto? Perché io ho un'età che ricordo bene quando la Perugina ha spinto per santificare "San Valentino" (festa che in Italia non esisteva) per vendere tonnellate di "baciperugina".
 
In merito al libero mercato del sesso e dei sentimenti, la Chiesa ha proposto-imposto la sua soluzione (statalistica): l'unione indissolubile di due anime, il sacramento del matrimonio.
bandiera cattocomunista.JPG
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.422
Comments
3
Last update

More entries in Società

More entries from Franco Marino

Top