Uno dei miei lettori più storici è un signore proveniente da una famiglia coinvolta in una faida. E però, persona perbene, ad un certo punto, nauseato da tutto quello schifo di morti ammazzati, decise di porre fine allo scempio. Lui, appartenente alla famiglia vincente, contattò un ragazzo della famiglia perdente e gli disse "Senti, mettiamo fine a questa guerra, denunciamo i nostri familiari". E il ragazzo gli disse "Ma io che prove ho che tu sia in buonafede e non voglia fregarmi in qualche modo? Dimostrami la tua buona volontà". E così fece. Mostrò la sua buona volontà denunciando i suoi familiari, il ragazzo fece altrettanto con i suoi, sono diventati amici e, insieme, hanno costituito un'azienda agricola. Una bella storia, direi.

Questo mio stesso lettore è una persona molto intelligente ma, come moltissime persone intelligenti, ha i suoi pregiudizi. Sull'America è come se vedesse rosso: per lui, quella è una terra satanica, demoniaca, irredimibile. Ed essendo lui, come si intuisce, fortemente antiamericano, discutiamo spesso sulla possibilità - che io, a differenza sua, non escludo - che esista un'altra America e che insomma non si riduca tutto allo schema in fondo facile e, diciamolo, un po' superficiale degli Stati Uniti come tempio del male. L'America ha dato tante cose belle al mondo. Tanto per cominciare, una produzione letteraria e cinematografica straordinaria, una grandissima musica, e in generale un ideale di libertà che oggi è fortemente in pericolo ma per ragioni che non sono connaturate all'americanità in sé quanto ad un paio di contingenze, se vogliamo, persino banali: sono finiti i soldi e dunque gli Stati Uniti sono costretti a rivedere alcuni capisaldi della loro ideologia, e soprattutto, un gruppo di potere ha preso possesso degli Stati Uniti e ne determina le politiche né più né meno di quanto già avvenne nell'antica Roma quando i pretoriani, creati dapprima da Augusto per arginare i contropoteri romani, presero il sopravvento e finirono per decidere loro la politica, facendo cadere intere classi dirigenti, creandone di nuove e quant'altro, di fatto portando al declino l'impero. Viceversa, questo mio lettore però ritiene che gli Stati Uniti non possano che essere così, che gli americani sono animati da un'ideologia demoniaca, che hanno volgarizzato e imbastardito l'Europa e che il loro spirito totalitario sia insito nella loro stessa natura. Io gli dico che esiste un'America diversa e lui mi risponde "Io ad un certo momento ho dovuto dimostrare che la mia famiglia non era soltanto composta da assassini ma anche da persone perbene. Allo stesso modo, se un'altra America esiste, è bene che lo dimostri, non a chiacchiere ma con i fatti". E messa su questo piano, il suo discorso è inattaccabile.

Avrete letto che Trump è stato rinviato a giudizio. Non mi interessa entrare nelle ragioni per cui questo sia potuto avvenire, intanto perché la mia sfiducia nei confronti di ogni processo politico è nota ai miei lettori, poi perché evidentemente nelle alte sfere del potere non hanno capito che si potrà anche far fuori Trump, ma non verranno certo fatte fuori le ragioni che lo portano oggi a godere di grande popolarità e soprattutto perché dovrei dare per scontata la genuinità del personaggio e che dunque sia il trumpismo che l'antitrumpismo non siano una gigantesca messinscena, cosa che non riesco a fare.
Mi preme tuttavia soffermarmi su un punto. L'America che ha dato fiducia a Trump ed è, invece, genuina, non è sparita con la sua caduta. Resiste e si compone di decine di milioni di persone che non ne possono più delle follie Dem inaugurate dall'era clintoniana e proseguita, attraverso Obama, fino a Biden. Questa America non simpatica a quelli che benpensano è stata defenestrata dalla mafia Dem, per ragioni che se vogliamo sono anche comprensibili, anche perché Trump era sostanzialmente il Gorbaciov che avrebbe dato l'OK allo stesso collasso che l'originale provocò all'URSS. Il problema è che l'alternativa al collasso era esattamente quel che stiamo vivendo oggi, ossia un mondo ad un passo dalla Terza Guerra Mondiale, che ha un'unica firma: Stati Uniti d'America.

Che esista un'America diversa, autenticamente libertaria, che pensa unicamente al proprio benessere e non a costringere il mondo ad adeguarsi alla propria filosofia non è certo da escludere. Ma è giunto il momento che quest'America si faccia sentire e metta fine, anche con le maniere forti, al delirio woke. Altrimenti vuol dire che ha ragione il mio lettore: un'altra America non esiste e dobbiamo rassegnarci a considerare quella che c'è come nostra nemica.
America sana, autenticamente democratica e libertaria, te invocamus. Se ci sei, batti un colpo.

Comments

Il tuo lettore ha ragione. L’America oggi, se è quella di cui quasi tutti si sono sentiti sostenitori e che hanno ammirato nel tempo, deve dare un segnale forte di essere altro da quello che mostra di essere. Altrimenti sarà , a ragione, considerata la causa della deflagrazione di questo mondo pazzo
 
Poni quesiti difficili. Certo che c'è un'altra America, esiste una maggioranza silenziosa che non riesce ad emergere perché non si sente rappresentata da nessuno e, da come raccontano i miei amici, Trump non é la soluzione. Come c'è un'altra Italia quella del 37% di astenuti al voto nazionale (60% alle comunali) che non riescono ad emergere per lo stesso motivo.
 
Il fatto che ci provino in tutti i modi a voler togliere Trump di mezzo, per me è una prova che non rappresentasse un bluff o un'arma di distrazione di massa. Era oggettivamente un "outsider".
Il Mondo non è stato mai così al sicuro come sotto la sua presidenza, e solo la Farsemia (quasi certamente orchestrata dai finanziatori e dalle eminenze grigie dei Dem, che però sono anche dietro a Clan "conservatori" come quello dei Bush) ha potuto portare al cortocircuito che gli ha fatto perdere le elezioni - in modo palesemente truffaldino fra l'altro - e proiettare gli USA e il Mondo Intero verso l'incubo distopico attuale.
C'è veramente da augurarsi che la base sana e raziocinante di questo Paese (che io pure ho tanto ammirato da ragazzo e da autore e docente di cultura pop) si metta di traverso contro Biden e la Corte dei Miracoli che rischia di devastare il pianeta intero.
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
2.130
Comments
6
Last update

More entries in Geopolitica

  • In sintesi: perché non credo alla guerra nucleare (di Franco Marino)
    Le sentenze assertive espresse in forma apodittica risultano ridicole se vengono dai grandi opinion leader, figuriamoci se le scrivesse un signor nessuno qualsiasi come chi state leggendo. E...
  • Una guerra persa in partenza (di Franco Marino)
    Devo confessare un certo disinteresse per quel che sta avvenendo in Iran, in Ucraina e in generale nel mondo, a partire da cose gravi e serie come quelle appena citate fino a quelle - in apparenza...
  • CHI MINACCIA CHI
    Penso che a tutti sia capitato di fare un sogno talmente vivido e realistico che al momento del risveglio ci vogliano alcuni secondi per discernere il sogno dalla realtà circostante. Così...
  • Zelensky è rimasto un comico (di Franco Marino)
    Zelensky vuole convocare una conferenza per la pace. "Ottima notizia!" si potrebbe commentare, se rimanessimo ai titoli dei giornali ufficiali. Ma ormai i giornali si sono accodati al fenomeno del...
  • L'Occidente cerca l'incidente (di Franco Marino)
    La prima volta che sentii parlare dell'attacco di Pearl Harbor fu a scuola e ricordo di aver pensato "Questi giapponesi, a proposito di Pearl, sono davvero dei pirloni ad aver attaccato gli...

More entries from Franco Marino

Top