"You're so vain/you probably think this song is about you" sei così vanitoso che probabilmente pensi che questa canzone parli di te.
Quello che Shakira fa oggi Carly Simon lo fece, con infinita più classe, quarant'anni fa. Senza nominare il suo ex (solo anni dopo saltò fuori che si trattava di Warren Beatty) ma prendendone in giro la vanità tanto da dire "ma pensi che parli di te?". Altro che "io fatturo" "hai cambiato la Ferrari con la Twingo" che altro non fa che denotare un'insicurezza spaventosa oltre che una caduta di stile.
Ma è un marchio della nostra era, mediocre e senza stile. Shakira fa il paio col principe Harry, oramai irretito da una yankee come accadde a Edoardo VIII con Wally Simpson. Ma anche lì la differenza: all'arcivescovo di Canterbury che gli diceva che era una follia mollare la corona per una donna Edoardo rispose "Lei ha mai provato ad andare a letto con una corona?".
Harry vomita odio sulla defunta Regina. Shakira e Harry sicuramente "fatturano" più di Edoardo e di Carly Simon ("You're so vain" canzone molto gradevole non è stata però una hit come quella di Shakira) ma i precedenti bagnano il naso a questi.
Inoltre i due precedenti denotano una certa serenità da parte di chi ha fatto quelle scelte, magari condita da un sano pizzico di ironia.
Qui vediamo solo un gran rancore che maschera però tante insicurezze.
Anche queste notizie apparentemente leggerine sono uno specchio della mediocrità dei nostri tempi.
E sono passati solo 30/40 anni da Carly Simon a Shakira, non un secolo.
Un declino così forte in così poco tempo credo sia inedito.
Di certo fatturano di più, ma hanno perso qualcosa.
Lo stile.

Comments

Media

Blog entry information

Author
Andrea Sartori
Views
716
Comments
3
Last update

More entries in Società

More entries from Andrea Sartori

Top